9

Google Play Store: finta app Samsung riempie di pubblicità e vuole denaro per i download

Un'applicazione fraudolenta su Google Play Store prometteva aggiornamenti per smartphone Samsung in cambio di denaro e pubblicità: ha ingannato milioni di utenti.

NOTIZIA di Simone Pettine   —   05/07/2019

Se sul Google Play Store del vostro smartphone android avete prima notato e poi messo in download l'applicazione Aggiornamenti per Samsung - Versioni di Android, sappiate che non è stata la mossa più geniale della vostra vita. Si tratta di una finta App Samsung che riempie di pubblicità i dispositivi degli utenti, tra l'altro chiedendo denaro in cambio.

L'analista di malware Alephsejs Kuprins si è occupato della faccenda proprio nell'ultimo periodo, svelando come la falsa app Samsung Aggiornamenti per Samsung - Versioni di Android sia in realtà una truffa studiata in modo molto intelligente. Così intelligente che l'applicazione è stata già scaricata da oltre dieci milioni di persone nell'ultimo periodo: prometteva di poter installare gli aggiornamenti più recenti sul proprio smartphone android, chiaramente mentendo.

Il problema è che l'app permetteva effettivamente (tra numerosi annunci pubblicitari) di scaricare firmware per il proprio smartphone android, ma a pagamento: l'abbonamento annuale dell'applicazione richiedeva un prezzo di 34,99 dollari, con 5 download al giorno per gli aggiornamenti. La domanda da porsi è: come ha fatto un'app del genere ad aggirare dal lontano 22 gennaio 2013 i controlli del Google Play Store? Possibile che nessuno si sia accorto di nulla in ben sei anni?

Google Play Store App Falsa Samsung 1