6

Google: riferimenti a un Pixel pieghevole e un tablet "Pro" scovati in Android 13

All'interno di Android 13 QPR1 sono stati scovati dei collegamenti a uno smartphone Google Pixel pieghevole e un tablet "Pro".

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   12/09/2022

Alcuni dataminer hanno analizzato il codice della beta di Android 13 QPR1 pochi giorni fa, trovando dei riferimenti a due dispositivi che Google potrebbe immettere nel mercato in futuro, per la precisione uno smartphone Pixel pieghevole e un tablet "Pro".

Su Twitter, lo sviluppatore Kuba Wojciechowski ha condiviso un'immagine con delle righe di codice legati allo stato "folded" e "unfolded" di un device con nome in codice "Felix". Vengono menzionate anche le camere utilizzate dallo smartphone, che pare includerà un sensore principale da 64 MP Sony IMX787 e un Samsung S5K3J1 da 10.8MP nella parte posteriore. La fotocamera interna utilizzerebbe un sensore IMX355 da 8MP, mentre un'ulteriore fotocamera esterna sulla parte anteriore utilizzerebbe una lente S5K3J1.

Tali informazioni sembrerebbero suggerire un device premium, con la doppia fotocamera posteriore che tra l'altro corrobora i rumor passati che affermavano che il Google Pixel pieghevole si aprirà in orizzontale come i Samsung Galaxy Z Fold.

Wojciechowski ha trovato anche dei riferimenti a un tablet "Pro", chiamato "t6pro" o "tangorpro". Google aveva dichiarato di essere a lavoro su un tablet Android durante l'evento I/O di maggio e dunque questi nomi in codice potrebbero essere collegati proprio a questo device. La dicitura "Pro" inoltre suggerisce l'arrivo di almeno due dispositivi, uno standard e un modello più potente.

Il prossimo 6 ottobre ci sarà l'evento di lancio Google Pixel 7 e Pixel Watch. Difficile che in tale occasione vengano presentati anche lo smartphone pieghevole e la nuova gamma di tablet Android della compagnia di Mountain View, ma mai dire mai.