9

GTA 5: il Rockstar Editor chiude i battenti su PS4 e Xbox One, tutte le clip saranno cancellate

Rockstar Games ha annunciato che tra poche settimane il Rockstar Editor non sarà più disponibile per le versioni PS4 e Xbox One di GTA 5.

GTA 5: il Rockstar Editor chiude i battenti su PS4 e Xbox One, tutte le clip saranno cancellate
NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/01/2024

Rockstar Games ha annunciato che il 20 febbraio 2024 eliminerà il Rockstar Editor dalle versioni PS4 e Xbox One di GTA 5 e GTA Online, con tutti i progetti e le clip create dagli utenti che verranno di conseguenza cancellate.

L'annuncio è arrivato tramite un articolo della pagina di supporto di Rockstar, dove lo studio spiega che "questo cambiamento è necessario per permetterci di supportare i continui aggiornamenti di questi giochi su entrambe le piattaforme".

Lanciato su console nel 2015, il Rockstar Editor consente ai giocatori di registrare filmati mentre giocano a Grand Theft Auto 5 e GTA Online, quindi di utilizzarli come base per creare, modificare e condividere videoclip.

I giocatori possono usare l'Editor per modificare numerosi filmati, applicare filtri, aggiungere musica e testo ed eseguire altre funzioni di editing, consentendo essenzialmente di creare i propri brevi filmati utilizzando il motore di GTA. Include anche una Director Mode, grazie alla quale è possibile utilizzare qualsiasi dei 277 modelli di personaggi del gioco una mappa libera.

Avete poche settimane per salvare le vostre clip

Gta 5 48286

Come accennato in apertura, assieme al Rockstar Editor, verranno cancellate anche tutte le clip e i progetti realizzati dalla community, con i giocatori su PS4 e Xbox One dunque che sono stati invitati a esportare tali contenuti prima del 20 febbraio.

Per farlo, devono connettere il proprio account Rockstar Games a quello YouTube ed eseguire l'upload delle clip usando la funzione "Esporta" inclusa nell'editor.