9

CI Games: il publisher di Lords of the Fallen ha licenziato il 10% del suo staff

CI Games, l'editore di Lords of the Fallen e Sniper: Ghost Warrior, ha licenziato circa il 10% del suo staff, in particolare nella divisione marketing.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   18/01/2024
CI Games: il publisher di Lords of the Fallen ha licenziato il 10% del suo staff
Lords of the Fallen
Lords of the Fallen
News Video Immagini

CI Games, il publisher polacco dietro ai franchise di Lords of the Fallen e Sniper: Ghost Warrior, ha effettuato dei tagli al personale che hanno colpito circa il 10% del suo staff, una decisione descritta come "dura ma necessaria" per "preservare il business e la stabilità" della compagnia.

Stando alle fonti di GamesIndustry.biz, i licenziamenti sembrano interessare la maggior parte del team del marketing, ma pare ci siano stati anche dei tagli all'interno dei team di Hexworks, autore di Lords of the Fallen, e Underdog, autore di Sniper Ghost Warrior.

Le parole del CEO di CI Games

Lords of the Fallen
Lords of the Fallen

Alla richiesta di conferme da parte della testata è seguito un comunicato ufficiale scritto dal CEO di CI Games, Marek Tymiński, che, oltre a confermare i licenziamenti, ha parlato di ulteriori "ottimizzazioni delle pipeline e dei processi di organizzazione", quindi non sono da escludere altri tagli al personale in futuro.

"Per preservare la solidità e la stabilità dell'azienda, CI Games ha preso la difficile ma necessaria decisione di attuare una serie di licenziamenti mirati, che interesseranno circa il 10% dei dipendenti dell'azienda", ha dichiarato Tymiński.

"Desideriamo ringraziare tutti i dipendenti per il ruolo che hanno svolto durante la loro permanenza in azienda". Sono in corso ulteriori ottimizzazioni delle pipeline e dei processi dell'organizzazione".

L'anno scorso, la società ha rivelato che Lords of the Fallen è stato il suo progetto più dispendioso fino ad oggi, con un costo totale di 281 milioni di zloty (circa 61 milioni di euro). Il gioco ha raggiunto quota 1 milione di copie vendute in una sola settimana, un risultato ottimo, tanto che il CEO di CI Games ha detto che si tratta "del gioco più importante e ambizioso che abbiamo sviluppato nei nostri 20 anni di storia".

Nel 2023 sono stati licenziati circa 10.000 addetti ai lavori all'interno dell'industria videoludica e purtroppo questo trend negativo sembra destinato a continuare anche quest'anno. Giusto pochi giorni fa Unity ha tagliato il 25% della sua forza lavoro, mentre oggi Behaviour Interactive ha annunciato il licenziamento di 45 dipendenti.

Aggiungici come fonte preferita su Google
Questo contenuto potrebbe includere link affiliati che generano commissioni.
Per conoscere i dettagli della nostra policy editoriale, è disponibile la pagina etica.