Ci siamo chiesti spesso cosa abbia fatto Retro Studios per anni, prima di riprendere il controllo sul progetto Metroid Prime 4, visto il silenzio assoluto arrivato dal team americano: un video trapelato online potrebbe avere la risposta visto che mostra un gioco chiamato Project Harmony, il quale sembra essere una sorta di action RPG musicale in sviluppo presso il team ma poi cancellato.
In base a quanto emerso, questo Harmony dovrebbe essere un gioco su cui Retro ha lavorato tra Donkey Kong Country: Tropical Freeze e Metroid Prime 4: Beyond, con la build debug trapelata che risale al 2017, ma non sappiamo precisamente per quanto tempo sia stato in lavorazione prima di essere cancellato.
Il gioco non è mai stato nemmeno annunciato, sebbene la fase di prototipo sembra sia andata avanti per un po', a giudicare dallo stato di completamento che emerge da questi video.
Un progetto interessante
Ovviamente si tratta di un titolo ben lontano da una versione definitiva, ma contiene già diverse caratteristiche interessanti e un'identità piuttosto marcata, che dimostrano come Retro Studios avesse lavorato per un po' a questo progetto e con un certo impegno.
Protagonista della storia è un personaggio femminile con capelli rossi e armata di una sorta di bastone o staffa con cui può eseguire alcune mosse ed evocare una di quattro creature magiche dotate ognuna di abilità peculiari.
Non sappiamo cosa sia successo e perché il progetto sia stato cancellato, ma di fatto non era uscito nulla pubblicamente prima di questo leak, dunque difficilmente la questione verrà ripresa in futuro.