1

HONOR promette di lanciare il suo primo pieghevole flip nel 2024: è sfida aperta a Samsung

HONOR intende sfidare Samsung con un nuovo telefono flip quest'anno: il CEO ha recentemente confermato che il dispositivo è nelle fasi finali di sviluppo.

HONOR promette di lanciare il suo primo pieghevole flip nel 2024: è sfida aperta a Samsung
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   29/02/2024

Il successo del formato flip negli smartphone pieghevoli risulta crescente, con l'apice commerciale della categoria raggiunto da Samsung e dal suo Galaxy Z Flip 5.

Tuttavia, Samsung non è sola; abbiamo seguito le versioni di Xiaomi e i pieghevoli di OPPO, per dirne un paio, e ora anche la cinese HONOR si prepara a fare il suo ingresso nel segmento.

George Zhao, CEO dell'azienda, ha annunciato durante il MWC 2024 a CNBC che il marchio presenterà un dispositivo pieghevole nel formato a conchiglia entro il 2024.
Nella dichiarazione, non sono stati forniti dettagli specifici sul design o sull'hardware.
È stata, invece, sottolineata un'importante evoluzione nell'espansione della gamma di prodotti di nuova generazione, lanciando implicitamente una sfida al gigante coreano.

Mercato in apertura

HONOR Magic V, il primo pieghevole dell'azienda
HONOR Magic V, il primo pieghevole dell'azienda

Le prospettive positive per il mercato degli smartphone pieghevoli emergono attraverso le stime di Counterpoint Research riportate da CNBC.
Si prevede una crescita del 40% nel 2024 rispetto al 2023, con 22 milioni di unità vendute in tutti i formati pieghevoli.

Attualmente, HONOR è presente sul mercato con smartphone a modello "libro", l'ultimo dei quali è il Magic V2, lanciato l'anno scorso ma arrivato da noi all'inizio di questo.

Mentre tali modelli concorrono con dispositivi come Galaxy Z Fold 5 e Pixel Fold di Google, il nuovo HONOR Flip è pronto a dar battaglia a dispositivi del calibro di Galaxy Z Flip 5 e Moto RAZR 40 Ultra, che si distinguono non solo per il formato, ma anche per una fascia di prezzo generalmente inferiore rispetto ai pieghevoli a libro.
Ciò aprirà a HONOR le opportunità di un segmento di mercato ancora inesplorato con notevoli potenzialità di crescita e profittabilità.

C'è anche l'IA nelle mire di HONOR

HONOR Magic V 2, seconda iterazione del marchio
HONOR Magic V 2, seconda iterazione del marchio

HONOR, precedentemente affiliata a Huawei, ha riconquistato una posizione di rilievo in Cina, dove attualmente detiene la leadership di vendite.

Con la solida base nazionale, l'azienda ora si concentra sull'esportazione all'estero, con un particolare interesse nei paesi dell'America Latina e in Brasile, considerati "di importanza cruciale" per i piani di crescita dell'azienda.

Zhao ha anche accennato ai piani sulle funzionalità di intelligenza artificiale del primo telefono flip, sostenendo che sotto questo aspetto "il valore si manifesta quando un dispositivo anticipa le azioni dell'utente".
HONOR ha presentato il Magic 6 Pro al Mobile World Congress, con capacità di tracciare i movimenti degli occhi, e le dichiarazioni suggeriscono come Magic OS 8 intensificherà questa dedizione con le future evoluzioni tecnologiche.