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I giochi tripla A a 90 euro aprono grandi opportunità per altri, dice l'editore di Clair Obscur: Expedition 33

Secondo Kepler Interactive, editore di Clair Obscur: Expedition 33, la corsa al rialzo dei prezzi dei giochi tripla A potrebbe favorire il lancio sul mercato di produzioni più misurate.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   30/05/2025
Lune in Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
Clair Obscur: Expedition 33
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Secondo Matthew Handrahan di Kepler Interactive, l'editore di Clair Obscur: Expedition 33, l'innalzamento dei prezzi dei giochi con i titoli tripla A che arriveranno a 90€ rappresenta anche una grande opportunità per altri sviluppatori e publisher, in termini di produzioni più contenute da piazzare a prezzi più bassi e ben studiati.

In un'intervista pubblicata da GamesIndustry.biz, Handrahan ha spiegato che questa situazione favorisce quei progetti che si basano su uno studio accurato della portata della produzione e si posizionano sul mercato a prezzi più bassi, risultando così particolarmente competitivi rispetto ai costi sempre più alti dei tripla A standard.

Proprio come è successo con Clair Obscur: Expedition 33, che è stato lanciato sul mercato nella fascia dei 50€, trovando una risposta entusiastica da parte del pubblico, che ha premiato l'ottimo bilanciamento tra quantità di contenuti, qualità del prodotto e prezzo.

Superare anche la diffidenza per i prezzi più bassi

"Penso che con l'aumento del prezzo dei titoli AAA si crei un'opportunità maggiore di lanciare giochi con una produzione più misurata, e di fissarne il prezzo in una fascia di 40-50 dollari", ha riferito il responsabile della pubblicazione di Kepler.

Ovvero la fascia di prezzo in cui è stato lanciato anche il gioco di Sandfall: "E non credo che chi ha giocato a Expedition 33 possa pensare di aver speso più di quanto il gioco offriva", ha aggiunto Handrahan.

D'altra parte, c'è da dire che, inizialmente, anche il team di Clair Obscur: Expedition 33 si è ritrovato di fronte ad alcune critiche all'epoca dell'annuncio sul prezzo di lancio, per far capire come la situazione sia delicata e complessa.

Il team di Clair Obscur: Expedition 33 si sfidava a chi infliggeva più danni, ma i giocatori hanno stravinto Il team di Clair Obscur: Expedition 33 si sfidava a chi infliggeva più danni, ma i giocatori hanno stravinto

"Quando abbiamo annunciato il prezzo di 50 dollari, abbiamo avuto un po' di reazioni online, con persone che temevano che si trattasse di un gioco di 12 ore con contenuti incompiuti, e che era sospetto avere un gioco da 50 dollari che si presentava così nei trailer", ha spiegato l'uomo di Kepler.

Tuttavia, il team "ha mantenuto il prezzo, ci ha puntato su e l'ha contestualizzato, facendo capire come non si trattasse di un gioco tripla A standard".

Dunque c'è da superare la diffidenza del pubblico anche per quanto riguarda i prezzi più bassi, che possono portare, al contrario, a sminuire la percezione dei prodotti non necessariamente tripla A. "Alla fine si è trattato di una situazione vantaggiosa per tutti, perché è stato un modo per attirare più giocatori verso il gioco, per avere una buona soddisfazione da parte dei giocatori sulla loro decisione di acquisto e per aumentare le vendite. Quindi forse la percezione dei giocatori può cambiare un po' rispetto a questo tipo di prezzo".

Nel frattempo, le vendite di Clair Obscur: Expedition 33 fanno segnare un numero ricorrente, mentre il team sta già lavorando a un nuovo gioco misterioso.