Sony ha pubblicato la classifica dei giochi più venduti e scaricati da PlayStation Store nel mese di aprile, che mostra curiosamente i giochi Xbox su PS5 dominare la scena, conquistando l'intero podio e anche qualche altra posizione all'interno della top ten.
Questo dimostra il successo dell'espansione di Microsoft su altre piattaforme da gioco, almeno sul fronte software, che rappresenta a questo punto il settore principale su cui sembra che la compagnia voglia puntare per il prossimo futuro.
In particolare, i tre giochi di maggiore successo sono stati Forza Horizon 5, The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered e ovviamente il solito Minecraft, ma sempre per quanto riguarda Xbox Game Studios compare anche Indiana Jones e l'Antico Cerchio nella top ten europea (è in posizione 11 in USA), oltre ovviamente a Call of Duty: Black Ops 6.
Tempi bizzarri
I primi tre giochi sono praticamente gli stessi su PS5 sia nella classifica USA che in quella europea, ma con posizioni differenti, mentre su PS4 resiste Red Dead Redemption 2 forse anche in virtù di ulteriori sconti lanciati in questi giorni, oltre a Minecraft che probabilmente ha ancora il traino del film.
Vediamo dunque la top ten dei giochi più scaricati da PlayStation Store in aprile per quanto riguarda PS5 in USA:
- The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered
- Minecraft
- Forza Horizon 5
- MLB The Show 25
- NBA 2K25
- Clair Obscur: Expedition 33
- Call of Duty: Black Ops 6
- Grand Theft Auto V
- Assassin's Creed Shadows
- Devil May Cry 5 Special Edition
E per quanto riguarda PS5 in Europa:
- Forza Horizon 5
- The Elder Scrolls 4: Oblivion Remastered
- Minecraft
- Clair Obscur: Expedition 33
- EA Sports FC 25
- Grand Theft Auto V
- Assassin's Creed Shadows
- Indiana Jones e L'Antico Cerchio
- Split Fiction
- Call of Duty: Black Ops 6
Non stupisce l'ottima posizione di Clair Obscur: Expedition 33 visto il successo riscosso al lancio dal particolare JRPG del team francese Sandfall, mentre è curioso il ritorno di fiamma per Devil May Cry, probabilmente trainato dal lancio della serie TV su Netflix.