The Pokémon Company ha svelato i nuovi dati ufficiali aggiornati sulle vendite complessive dei videogiochi di Pokémon e altre informazioni interessanti sull'andamento del franchise, svelando quasi mezzo miliardo di copie vendute.
Si tratta di una quantità davvero allucinante, ma che risulta effettivamente logica considerando che ogni singolo capitolo della lunga serie ha accumulato vari milioni di vendite, cosa che rende comprensibile il raggiungimento, nel complesso, di ben 489 milioni di unità vendute per quanto riguarda il software di Pokémon.
Stiamo parlando solo dei videogiochi della serie, dunque senza prendere in considerazione tutte le altre fonti di guadagno della compagnia attraverso il gioco di carte collezionabili standard, il merchandise vario e ora anche il grande successo di GCC Pokémon Pocket.
Numeri che fanno girare la testa
The Pokémon Company ha riportato i dati complessivi aggiornati sulla serie nella sua pagina ufficiale "Pokémon in Figures", che riporta qualche semplice numero per far capire in maniera evidente il colossale successo del franchise nel mondo, non solo per quanto riguarda i videogiochi.
Sul fronte software, l'intera serie di videogiochi Pokémon ha dunque raggiunto i 489 milioni di copie, ovvero una quantità davvero impressionante, anche se si tratta comunque di oltre 20 capitoli della serie (senza considerare le doppie edizioni) distribuiti nell'arco di quasi 30 anni di storia.
In ogni caso, il numero fa capire bene la portata da fenomeno globale dei Pokémon anche sul fronte dei videogiochi, da sempre legati alle piattaforme Nintendo. Oltre a questi, la pagina in questione svela anche altri dati interessanti sulla serie.
Veniamo inoltre a sapere che Pokémon è tradotto in 9 lingue nel mondo per quanto riguarda i videogiochi, mentre passando al gioco di carte collezionabili originale veniamo a sapere che sono state prodotte oltre 75 miliardi di carte in 16 diverse lingue, vendute in oltre 90 paesi ed aree geografiche.
Ancora più diffuse sembrano essere le serie televisive, considerando che Pokémon viene trasmesso in oltre 190 parsi e regioni geografiche, rendendo dunque le serie animate l'elemento di maggiore diffusione al livello globale.
Proprio nella giornata di ieri abbiamo visto la presentazione di Crisi Ultradimensionale, ovvero il nuovo pacchetto aggiuntivo di GCC Pokémon Pocket, mentre Pokémon Scarlatto e Violetto si sono mostrati su Nintendo Switch 2 con le prime immagini in 4K.