0

Il prezzo di Nintendo Switch 2 potrebbe essere più basso del previsto, per un analista

Nintendo Switch 2 potrebbe avere un prezzo non troppo distante dalle console precedenti della compagnia, posizionato comunque al di sotto di quello delle console concorrenti.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/02/2025
Nintendo Switch 2

Considerando il costo attuale della console ora in commercio, in molti si aspettano un prezzo di Nintendo Switch 2 decisamente più alto di questo, dando un senso al posizionamento delle due macchine sul mercato, ma secondo un analista questo potrebbe invece essere più basso del previsto.

Joost van Dreunen, co-fondatore di SuperData Research, una divisione di Nielsen, ha riferito che Nintendo Switch 2 potrebbe costare 399 dollari al lancio, cosa che lo posizionerebbe poco sopra il prezzo dell'attuale Nintendo Switch 1, il quale potrebbe forse subire un taglio di prezzo permanente.

Secondo l'analista, questa sarebbe un'ottima soluzione per posizionare Nintendo Switch 2 tra l'economico e il premium, con un prezzo inferiore a quello dei concorrenti ma leggermente superiore a quello della console precedente, attualmente disponibile a circa 300 dollari.

Una via di mezzo

"Sulla base delle attuali dinamiche di mercato e della strategia di posizionamento della piattaforma, è probabile che Nintendo fissi il prezzo di Switch 2 a 399 dollari", ha affermato van Dreunen.

Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2

"Si tratta di una soglia psicologica critica che bilancia le aspirazioni di hardware premium con l'accessibilità al mercato mainstream".

"A questo prezzo, Nintendo manterrebbe il suo tradizionale margine positivo sull'hardware, posizionando Switch 2 nettamente al di sotto dei dispositivi di gioco premium rivali, ma al di sopra del prezzo di lancio dello Switch originale. Questo rappresenta un significativo progresso tecnico senza alienare il suo nucleo demografico familiare".

In effetti, la stessa Nintendo aveva riferito in precedenza di non volersi discostare molto dalla linea adottata già in precedenza per quanto riguarda i prezzi di lancio delle sue console, sebbene molti presunti leak sembrino puntare, almeno per l'Europa, a un prezzo che oscilla tra 450 e 499 euro.

Nelle ore scorse abbiamo saputo, in via ufficiale, che i giochi esclusivi per Nintendo Switch 2 non si potranno acquistare con i voucher di Nintendo Switch Online e che i punti d'oro di My Nintendo stanno per essere eliminati.