42

Indika ha venduto davvero poco su Steam, ecco quante copie

Indika è andato sotto le aspettative di Odd Meter vendendo poche copie su Steam, tanto che non ci sono buone prospettive per lo studio di sviluppo.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   12/06/2024
Un ritratto di Indika
INDIKA
INDIKA
Articoli News Video Immagini

Dmitry Svetlow ha svelato le vendite dell'avventura narrativa Indika, che sono sotto le aspettative e ben lontane da quota 100.000 tra tutte le piattaforme. Su Steam sono state vendute soltanto 55.000 copie. Svetlow, che è il fondatore della software house Odd Meter, nonché il director del gioco, ha toccato l'argomento in un'intervista con la testata russa Cyber, pubblicata il 10 giugno, in cui ha spiegato quelli che secondo lui sono i due motivi dell'insuccesso: il mercato dei videogiochi sempre più difficile, con sempre più lanci e con la coda delle vendite che va accorciandosi; YouTube, ossia molti giocatori preferiscono guardare i giochi narrativi in video che giocarli, facendo poi finta di averli giocati.

Svetlow non ha svelato le vendite sulle altre piattaforme, definendole comunque buone ed esprimendo la speranza che si arrivi a 100.000 copie entro la fine del mese.

Le dichiarazioni di Svetlow sono in contrasto con quelle dell'editore 11 bit studios, che aveva parlato di vendite secondo le sue aspettative e di investimento ripagato. Evidentemente sviluppatore ed editore avevano obiettivi diversi.

Una suggestiva immagine di Indika
Una suggestiva immagine di Indika

Svetlow stesso ha spiegato che Indika può essere considerato un successo per 11 bit, se messo a confronto con altri titoli pubblicati dall'etichetta dai costi di sviluppo più alti: "L'editore si aspetta che il gioco recuperi i suoi costi entro un anno e inizi a generare profitti."

Indika è stato lanciato il 2 maggio e ha fatto molto parlare di sé per i suoi contenuti. Attualmente il gioco ha una media voto Molto Positiva su Steam, con l'89% delle più di 2.500 recensioni ricevute che sono positive. Se volete altri dettagli, leggete la nostra recensione.