Instagram, sotto l'ombrello di Meta, sta introducendo una nuova funzionalità, attualmente in fase di test, che renderà più comodo aggiornare il proprio profilo.
Il rollout è iniziato per un pubblico limitato di utenti con l'ultima versione dell'app.
A questi fortunati sarà concesso di visualizzare una speciale anteprima dei post prima di condividerli.
Poter dare un primo sguardo a come apparirà la griglia in anticipo farà di certo felici i content creator, così come quegli utenti che attribuiscono grande importanza all'estetica del proprio profilo ed a come appare a chi lo visita.
Prima dell'introduzione di questa modifica, per vedere come sarebbe apparso un contenuto, bisognava ricorrere a software esterni.
Griglia in anteprima
Come riportato da Pocket-lint, la nuova funzionalità consente agli utenti di visualizzare l'aspetto delle proprie foto sul profilo prima di postarle effettivamente.
Nella versione di test, attualmente in distribuzione, l'opzione "Mostra anteprima" si rende disponibile quando si accede alla modifica dell'immagine, proprio prima di premere "Avanti" per pubblicare.
Questo strumento, in modo intuitivo, consente di vedere dove il post si collocherà nella griglia prima della pubblicazione, come mostrato nello screenshot qui sopra.
La nuova feature potrebbe essere particolarmente vantaggiosa per brand e influencer che vogliono mantenere nelle loro pagine social un'organizzazione e una coerenza con la propria identità, senza dover fare esperimenti nel mentre.
Con questo aggiornamento, Instagram semplifica l'esperienza eliminando la dipendenza da strumenti esterni.
Ora non sarà più necessario affidarsi ad app di terze parti per pianificare e vedere in anteprima i propri post, lo si potrà fare direttamente sulla piattaforma.
Come ottenere la preview
Instagram introduce regolarmente novità con un rilascio graduale, e questo update non fa eccezione.
Attualmente la funzione è disponibile solo per un piccolo gruppo di utenti con l'ultima versione dell'app.
Per controllare se si ha accesso alla preview dei post della griglia, è possibile innanzitutto avviare l'app di Instagram e fare tap sul simbolo centrale nella barra inferiore per creare un nuovo post.
Una volta completato questo passaggio, l'utente deve selezionare le immagini che desidera condividere e successivamente fare tap su 'Avanti'.
Successivamente, sotto le foto scelte, l'utente individuerà il testo 'Mostra Anteprima' e dovrà cliccare su di esso.
Nel caso in cui il testo non sia visibile, potrebbe esserci un simbolo a forma di occhio situato nell'angolo in alto a destra.
Cliccando su questo simbolo, sarà possibile visualizzare l'anteprima del post.
Abbiamo parlato delle nuove funzioni che vengono introdotte di tanto in tanto sulla piattaforma gestita da Adam Mosseri, come la possibilità di limitare la visualizzazione dei Reel e dei post solo agli amici più stretti.
Ci sono anche altre novità che segnalano un cambio di direzione, come l'interruzione dell'integrazione tra Facebook Messenger e Instagram.
Inoltre, è importante tenere presente che Threads, da poco lanciata qui in Italia, è strettamente legata a Instagram: di recente si è anche discusso della sua potenziale entrata nel fediverso.