27

Intel Xe: presentata DG1, la prima GPU discreta da parte della compagnia in dettagli e immagini

Spuntano le prime immagini e i primi dettagli su Intel Xe DG1, ovvero la prima GPU discreta da parte di Intel, al momento dedicata agli sviluppatori.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   09/01/2020

Intel Xe DG1, la prima GPU discreta da parte della compagnia, è sicuramente tra le maggiori novità del CES 2020, con il nuovo componente hardware per PC che si è finalmente mostrato più precisamente, con tanto di immagini e dettagli rilasciati.

La prima scheda grafica dedicata da parte di Intel si chiama DG1 e per il momento è stata distribuita agli sviluppatori ed è basata appunto sulla nuova architettura Intel Xe, che prevede a sua volta tre declinazioni diverse in altrettante micro-architetture che lavorano a diversi livelli, previste per segmenti di mercato differenti.

Xe-LP è la struttura della prima GPU presentata, ovvero la DG1 visibile nelle immagini qui sotto, è dedicata a dispositivi mobile a bassa potenza come smartphone, tablet e laptop, Xe-HP è per workstation e PC da gioco "seri" e infine Xe-HPC è prevista per i computer ad alte performance, come cluster di server e supercomputer vari.

Per il momento possiamo dunque vedere solo la versione meno potente e per giunta non è ancora prevista sul mercato standard ma per gli sviluppatori e gli addetti ai lavori, soprattutto. La Xe-LP, d'altra parte, sarà integrata nei nuovi processori Tiger Lake di undicesima generazione, e promette di raddoppiare le performance delle Iris Plus integrate negli Ice Lake. A differenza di quest'ultime, la DG1 sembra avere 96 execution unit part rispetto alle 64 presenti su Ice Lake, probabilmente con ulteriori miglioramenti in ambito di velocità di clock, banda passante e memoria.

In base alle immagini pubblicate, la GPU Intel DG1 ha una porta HDMI e tre DisplayPort e non ha alimentazione a parte, dunque è probabilmente destinata a consumare meno di 75W, oltre al sistema di raffreddamento a ventola. Si tratta peraltro di un pezzo di hardware decisamente piccolo, lungo circa 14cm, dunque meno di molte GPU di taglia minore.

Intel Dg1 Gpu Discrete Graphics Card Powered By Xe Graphics Architecture 2 1480X833


Intel Dg1 Gpu Discrete Graphics Card Powered By Xe Graphics Architecture 3 1480X833


Intel Dg1 Gpu Discrete Graphics Card Powered By Xe Graphics Architecture 4 1480X833