27

iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4 disponibili per il download

Apple ha messo a disposizione nuovi aggiornamenti per i suoi sistemi operativi: iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4: ecco tutte le novità.

iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4 disponibili per il download
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   19/05/2023

iOS 16.5, iPadOS 16.5, tvOS 16.5, watchOS 9.5 e macOS 13.4 sono disponibili per il download: si tratta delle ultime versioni dei sistemi operativi di casa Apple, che introducono una serie di fix ma anche qualche interessante novità.

In attesa di scoprire finalmemente il visore AR/VR di Apple alla WWDC 2023, arrivano dunque degli aggiornamenti che puntano a migliorare stabilità, prestazioni e sicurezza, piuttosto che a introdurre nuove funzioni come nelle versioni passate.

Nello specifico, gli update contengono correzioni che vanno a risolvere potenziali exploit legati a WebKit che potrebbero consentire a un malintenzionato di ottenere informazioni personali ed eseguire codici malevoli sui nostri dispositivi. La raccomandazione di Apple è ovviamente quella di effettuare l'aggiornamento al più presto.

Al di là delle misure di sicurezza, ora la scheda Sport di Apple News permette di seguire le notizie e le informazioni sportive relative alle proprie squadre e leghe preferite. È inoltre possibile chiedere a Siri di fermare la registrazione dello schermo, sebbene pare si tratti di una feature disponibile solo in lingua inglese.

La schermata di blocco include inoltre uno sfondo Pride Celebration per celebrare la comunità e la cultura LGBTQ+. Eccolo:

Scaricare e installare gli update è semplice: su iOS e iPadOS basta accedere alle impostazioni ed entrare nella voce "generali", quindi "aggiornamento softare" per richiedere lo scaricamento dei dati. Su Mac il menu è "aggiornamento software" dalle impostazioni di sistema e generali, così come su Apple TV e Apple Watch.