14

iPhone 16 e iPhone 16 Pro di Apple svelati con i primi mockup

La prossima generazione di smartphone della Mela vedrà poche differenze in termini estetici rispetto ai predecessori, ma non mancano i dettagli influenti.

iPhone 16 e iPhone 16 Pro di Apple svelati con i primi mockup
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   27/03/2024

L'annuale lancio degli iPhone è un momento atteso dai fan appassionati e dagli amanti della tecnologia, e il prossimo iPhone 16 Pro Max non ha alcuna intenzione di deludere, con Apple che punta a lasciare un segno come di consueto.

Il design della nuova serie è già al centro dell'attenzione: ponendo le basi sui disegni CAD, sono stati creati rendering degli iPhone 16 che mostrano le nuove caratteristiche estetiche e le dimensioni rispetto ai modelli attuali.

Ci si aspetta che iPhone 16 Pro Max presenti un ampio display da 6,9 pollici, con cornici ancora più sottili, massimizzando lo spazio disponibile.
È probabile che anche la risoluzione riceva un notevole aggiornamento, garantendo una qualità Super Retina.

Restando sempre sul design, le modifiche più evidenti riguardano sicuramente l'introduzione di nuovi pulsati di funzione su tutti i modelli: un tasto azione e un pulsante di cattura posizionato lateralmente.

A giovamento delle fotocamere dei Pro

Il mockup del modello nuovo sulla destra
Il mockup del modello nuovo sulla destra

Se il confronto col mockup di iPhone 16 Pro Max non mostra rivoluzioni rispetto a iPhone 15 Pro Max, sappiamo che entrambi i nuovi dispositivi di fascia alta avranno display leggermente più grandi rispetto ai modelli attuali.

Con l'incremento delle dimensioni dello schermo, è previsto un leggero aumento delle dimensioni del corpo del telefono, consentendo così una maggiore capacità della batteria e un'autonomia più lunga.

È noto poi che iPhone 16 Pro includerà un tetraprisma con zoom ottico 5x e che differenza dei modelli attuali, i nuovi iPhone potrebbero presentare una disposizione verticale dei sensori, accompagnata da una riduzione delle dimensioni dell'area delle fotocamere.

Questa modifica potrebbe essere necessaria per consentire agli iPhone di fascia bassa di registrare video spaziali, da visualizzare tramite il visore di realtà mista di Apple, il Vision Pro.
Attualmente, solo gli iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max supportano questa funzionalità.

Miglioramenti su tutti i fronti

I mockup del modello
I mockup del modello

Per quanto riguarda iPhone 16 e iPhone 16 Plus, non sono previste modifiche alle dimensioni dello schermo o del corpo; un incremento delle dimensioni del display è previsto per iPhone 17 e iPhone 17 Plus nel 2025, con schermi da 6,27 e 6,86 pollici, rispettivamente.

Passando invece al fronte, è emerso che Apple sta adottando una tecnologia chiamata BRS (Border Reduction Structure), per massimizzare le dimensioni del display su tutti e quattro i prossimi modelli di iPhone, consentendo cornici estremamente sottili.

Basandoci su queste informazioni, sebbene il design effettivo finale rimanga ancora un mistero fino alla sua rivelazione, le indiscrezioni suggeriscono come Apple potrebbe conservare il linguaggio di design generale delle sue ultime uscite, con possibili modifiche prevalentemente ai materiali impiegati, per rendere più resistente la costruzione dei prossimi iPhone.