19

Apple doterà gli iPhone 16 di cornici più sottili con "Border Reduction Structure". Di che si tratta?

Apple, per gli iPhone di prossima generazione, cerca cornici ancora più sottili sfruttando il progresso dei componenti e l'impiego di una nuova tecnologia.

Apple doterà gli iPhone 16 di cornici più sottili con 'Border Reduction Structure'. Di che si tratta?
NOTIZIA di Luigi Cianciulli   —   21/03/2024

Il frutto di un notevole impegno ingegneristico da parte di Apple ha stupito gli utenti lo scorso anno, con iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max caratterizzati da cornici ridotte a soli 1,55 mm.

Tuttavia, sembra che l'azienda abbia l'intenzione di superare se stessa con la prossima generazione di dispositivi, cercando di incorporare display con cornici ancora più esili.
Un recente articolo del media coreano Sisajournal riporta che l'ambizioso obiettivo potrebbe essere raggiunto attraverso l'utilizzo della tecnologia denominata "Border Reduction Structure".

La BRS promette di concentrarsi soprattutto sulla risoluzione delle questioni legate alla cornice inferiore, tradizionalmente più difficile da ridurre a causa di problemi come la generazione di calore.

Riduzione del bordo

iPhone 16 potrebbe presentare cornici ancora più sottili rispetto al suo predecessore
iPhone 16 potrebbe presentare cornici ancora più sottili rispetto al suo predecessore

Questo nuovo metodo si discosta dalle precedenti sperimentazioni di Apple con la tecnologia 'low-injection pressure over-molding' (LIPO); benché l'introduzione di BRS non sia vista come particolarmente complessa, questa comporta alcuni costi aggiuntivi associati alla progettazione e all'ingegneria necessari.

La tecnologia "Border Reduction Structure" è progettata per utilizzare un innovativo approccio che coinvolge l'arrotolamento del cablaggio in rame dalla parte inferiore verso l'alto, permettendo di rendere la cornice inferiore il più sottile possibile.
Fino ad ora, il lato più basso della cornice degli iPhone era stato spesso trascurato a causa dei persistenti problemi di surriscaldamento.
Con l'avanzamento dei SoC e delle soluzioni di raffreddamento, la Border Reduction Structure potrebbe finalmente trovare spazio.

Samsung Display e LG Display, fornitori dei pannelli per i prossimi iPhone, hanno già adottato questa tecnologia, che sarà impiegata su tutti e quattro i modelli della nuova linea.

A comporre il quadro

Apple, aspirando a un design senza cornice, punta a sfruttare appieno questa innovazione
Apple, aspirando a un design senza cornice, punta a sfruttare appieno questa innovazione

È noto che Apple stia sperimentando una soluzione termica al grafene per la serie iPhone 16, mentre si è diffusa una voce riguardante la presunta rivestitura in un guscio metallico della batteria dell'iPhone 16 Pro, dedita ad agevolare proprio trasferimento di calore.

Questi sviluppi dei componenti di dissipazione consentirebbero l'integrazione della tecnologia Border Reduction Structure in maniera funzionale.
Rimane incerto se i cambiamenti riguarderanno tutta la serie o saranno limitati ai modelli 'Pro'.

Circolano voci che questi ultimi potrebbero presentare dimensioni leggermente maggiori rispetto ai loro predecessori, con la possibilità di includere una nuova fotocamera ultra-grandangolare da 48 MP.
Nonostante le aspettative di cambiamenti minimi rispetto alla serie iPhone 15, Apple punterà fortemente su iOS 18 per mantenere alto l'interesse degli utenti. Si vocifera che la prossima versione del sistema operativo iPhone farà forte affidamento sull'intelligenza artificiale, si dice , addirittura, che Apple stia considerando una collaborazione con Google per potenziare l'IA dei suoi dispositivi.