8

iPhone 16 Pro potrà gestire fino a 6W di potenza per sfruttare l'IA, stando a un rumor

Stando a un rumor, iPhone 16 Pro sarà dotato di un design termico pensato per consentire al dispositivo di sfruttare al meglio l'intelligenza artificiale.

iPhone 16 Pro potrà gestire fino a 6W di potenza per sfruttare l'IA, stando a un rumor
NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   23/04/2024

Stando a un rumor, iPhone 16 Pro potrà gestire fino a 6W di potenza al fine di sfruttare al meglio le applicazioni legate all'impiego dell'intelligenza artificiale, che richiedono una capacità di calcolo importante.

Lo sviluppatore cinese che ha rivelato questi dettagli sostiene che Apple sia riuscita a ottenere risultati del genere modificando il design termico dello smartphone, ad esempio collocando la memoria NAND separatamente rispetto al SoC e migliorando in tal modo l'efficienza termica.

Per fare un confronto con l'attuale modello di punta della casa di Cupertino, vi basti sapere che iPhone 15 Pro vanta una potenza massima di 4,5W, dunque se i rumor si rivelassero fondati staremmo parlando di un incremento pari al 25%.

La direzione è quella dell'IA

Come già riportato nei giorni scorsi, pare che l'A18 Pro potenzierà gli iPhone 16 con l'intelligenza artificiale "on device", a conferma di quale sia la strada che Apple intende seguire per i suoi prossimi dispositivi.

Sempre secondo i rumor, la capacità delle batterie di iPhone 16 miglioreranno, eccetto per un modello, iPhone 16 Plus, che dovrebbe presentare invece una soluzione dotata di capacità ridotta.