Come vi abbiamo già riportato, al Lucca Comics & Games 2025 lo sviluppatore Hideo Kojima e il fumettista Zerocalcare si sono brevemente incontrati e hanno scattato una foto insieme.
Questo ha però causato forti reazioni da parte dei fan turchi di Kojima, che criticano Zerocalcare per l'opera Kobane Calling e le sue visioni politiche.
Ora, Kojima Productions ha pubblicato un comunicato ufficiale sulla situazione.
Le parole di Kojima Productions sulla situazione di Zerocalcare
Tramite i social l'account ufficiale di Kojima Productions ha scritto quanto segue: "Comunicato di Kojima Productions. Desideriamo chiarire i fatti relativi alla foto che ritrae Hideo Kojima e il fumettista italiano Zerocalcare spiegando che non esiste alcun rapporto personale o professionale tra i due individui. La foto è stata scattata rapidamente alla Lucca Comics & Games dopo una breve presentazione da parte di un conoscente."
"Né il signor Kojima né Kojima Productions avevano alcuna conoscenza o comprensione preliminare delle opere o delle posizioni politiche del signor Zerocalcare, e non vi era alcuna intenzione di esprimere accordo o sostegno a una particolare posizione od opinione."
Il comunicato ufficiale si conclude come segue: "Alla luce di alcuni malintesi sorti nei resoconti dei media e sui social network, vorremmo cogliere l'occasione per comunicare accuratamente i fatti."
Per tutte le informazioni sull'accaduto, vi lasciamo alla nostra precedente notizia su Zerocalcare e Kojima.