Stando a quanto riportato da Forbes, Bungie sarebbe molto preoccupata per il lancio di Marathon, specie per via delle recenti polemiche legate all'utilizzo di grafica "rubata" al noto artista digitale ANTIREAL, questione che peraltro il team di sviluppo ha confermato.
Lo studio si trova dunque ad affrontare un periodo particolarmente turbolento, che arriva proprio quando sarebbe stato necessario un clima di calma e concentrazione al fine di costruire l'attesa attorno al debutto del nuovo e interessante extraction shooter dagli autori di Destiny e Halo.
Come detto, Bungie ha ammesso che un suo ex dipendente si è indebitamente appropriato di un'opera di ANTIREAL per utilizzarla in Marathon, da qui le similitudini riscontrate, e si è offerta di contattare l'autore per porre rimedio a quanto accaduto. Il danno d'immagine, tuttavia, è stato inevitabile.
Considerando anche i feedback negativi ricevuti dal team di sviluppo in seguito alla closed alpha, è chiaro che i componenti dello studio stanno vivendo un momento critico, e alcuni di essi hanno riferito a Forbes che il morale fra i dipendenti è in caduta libera.
Cambio di piani?
In arrivo il 23 settembre su PC, PS5 e Xbox Series X|S, Marathon potrebbe rivelarsi un nuovo, grande successo per Bungie così come un flop clamoroso; e quanto accaduto in questi giorni ha scatenato i timori rispetto a un esito simile, che potrebbe segnare la fine dello studio.
Secondo alcune indiscrezioni, il team avrebbe sospeso i piani di marketing originali, che prevedevano la pubblicazione di un nuovo trailer a giugno con l'apertura delle prenotazioni, e ripensato i prossimi appuntamenti di beta testing.
Nello specifico, al posto della beta unica di agosto Bungie starebbe ragionando su di una serie di playtest scaglionati, al momento ancora privi di date precise, ma con il lancio fissato per settembre è chiaro che i margini di manovra per lo studio sono parecchio risicati.