56

Le vendite di Call of Duty: Black Ops 6 sono in calo nel Regno Unito per effetto del Game Pass

I dati definitivi di ottobre parlano di vendite in calo nel Regno Unito per Call of Duty: Black Ops 6, a causa dell'inclusione nel Game Pass.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   13/11/2024
Uno degli operatori di Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Call of Duty: Black Ops 6
Articoli News Video Immagini

Il giornalista di Games Industry Christopher Dring ha diffuso i dati finali del mercato dei videogiochi del Regno Unito, relativi al mese di ottobre 2024, che comprendono le vendite fisiche e digitali (tranne lì dove diversamente specificato). L'informazione più rilevante riguarda il calo nelle vendite di Call of Duty: Black Ops 6 rispetto a Call of Duty: Modern Warfare 3: -11%.

Il risultato è dovuto pincipalmente all'inclusione del gioco nel Game Pass, il servizio in abbonamento di Microsoft. Lo si è dedotto da un altro dato: le versioni PlayStation 4 e PlayStation 5 hanno venduto il 24% di copie in più anno su anno. Considerando che il 75% delle vendite premium di Black Ops 6 nel Regno Unito sono state fatte su PlayStation, non è difficile tirare le somme.

Come leggere i risultati di Call of Duty: Black Ops 6? Non necessariamente in modo negativo, considerando che se Microsoft lo ha incluso nel Game Pass è proprio per far crescere il suo servizio. Quindi possiamo leggere le copie vendute in meno come una forma d'investimento verso il Game Pass, in questo caso, visto che le informazioni generali sull'andamento del gioco parlano di una crescita netta degli utenti.

Altri dati

Gli altri dati del mercato inglese ci dicono che Dragon Ball: Sparking! Zero è stato una hit, raggiungendo la terza posizione con l'80% di copie vendute in più rispetto a Dragon Ball Z: Kakarot, il precedente gioco di Dragon Ball più venduto sul territorio.

Prima di proseguire, comunque, vediamo la top 10:

  1. Call of Duty: Black Ops 6 (Activision Blizzard)
  2. EA Sports FC 25 (EA)
  3. Dragon Ball: Sparking! Zero (Bandai Namco)
  4. Undisputed (Plaion)
  5. Silent Hill 2 (Konami)
  6. Hogwarts Legacy (Warner Bros)
  7. Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
  8. Warhammer 40,000: Space Marine 2 (Pullup Entertainment)
  9. Super Mario Party Jamboree (Nintendo)
  10. Sonic X Shadows Generations (Sega)

Silent Hill 2 è entrato nella top 5, con vendite inferiori del 32% rispetto al remake di Dead Space e del 62% rispetto al remake di Resident Evil 4. Comunque sia il risultato viene definito solido per il titolo di Konami.

Sonic X Shadow Generations ha raggiunto la decima posizione per un lancio superiore del 150% rispetto a Sonic Superstars dello scorso anno. Non ha comunque battuto Sonic Frontiers del 2022, facendo il 21% in meno. Il nuovo Mario Party ha invece raggiunto la nona posizione (al netto dei dati digitali, che Nintendo non fornisce), mentre Metaphor: ReFantazio è in dodicesima posizione, quindi fuori dalla top 10.