Ieri l'editore Limited Run Games, noto per lanciare le edizioni fisiche di giochi che non ne hanno avute, ha annunciato la sua ricchissima lineup per i prossimi mesi. Molti hanno notato che di 31 giochi, soltanto quattro arriveranno anche su Xbox e sono corsi a lamentarsene con online con Josh Farihurst, il presidente della compagnia. Farihurst, senza farsi troppo pregare, ha spiegato quindi qual è la situazione: su Xbox si può avere successo solo su Game Pass, mentre le vendite sono diventate misere.
Una piattaforma poco conveniente
"Sfortunatamente il successo su Xbox è pesantemente legato al Game Pass e noi non siamo mai riusciti a ottenere un accordo per il Game Pass." Ha risposto Farihurst a un utente di X che si lamentava del "poverissimo supporto" dato dall'editore a Xbox. "Questo rende difficile portare tutti i giochi sulla piattaforma, visto che le nostre vendite fisiche sono scarse e molti dei nostri giochi hanno venduto meno di 1000 copie su Xbox in digitale."
Insomma, parliamo di numeri davvero sottotraccia che rendono antieconomico dare un supporto massiccio.
Del resto è proprio di ieri la notizia che i bilanci di Xbox sono in calo proprio per via delle vendite hardware, che sono crollate del -29%. Si tratta di una situazione che rende difficile pianificare per la console, visto che non sta vendendo più e che la maggior pare del suo pubblico è su Game Pass.