0

Maradona è in arrivo su EA Sports FC 25, tre anni dopo essere stato rimosso dalla serie per una disputa legale

Diego Armando Maradona presto sarà disponibile su EA Sports FC 25 dopo tre anni di assenza dai giochi della serie di Electronic Arts.

NOTIZIA di Stefano Paglia   —   10/02/2025
Diego Armando Maradona
EA Sports FC 25
EA Sports FC 25
Articoli News Video Immagini

Diego Armando Maradona tra pochi giorni sarà disponibile su EA Sports FC 25, segnando un ritorno alla serie calcistica di Electronic Arts dopo tre anni di assenza a causa di una disputa legale che aveva costretto la compagnia a rimuovere il calciatore da FIFA 22.

L'arrivo di Maradona è in programma per il 14 febbraio, come annunciato da un messaggio su X del profilo ufficiale della serie che trovate qui sotto. Per il momento EA non ha condiviso altri dettagli, ma è probabile che il leggendario calciatore argentino entrerà a far parte dei top player di Ultimate Team sotto forma di carta Icona.

La diatriba legale che ha allontanato Maradona dalla serie

Come forse ricorderete, l'ultima apparizione di Marodona nella serie risale a FIFA 22. A marzo 2022 era stato rimosso e non è apparso nei giochi successivi a causa di una diatriba legale sui diritti di licenza del calciatore, scomparso il 25 novembre del 2020.

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Stando al tribunale argentino, Electronic Arts avrebbe ottenuto il permesso da Stefano Ceci, che ha curato a lungo gli interessi di Maradona nel ruolo di manager. Tuttavia, stando alle fonti di Infobae, Ceci non aveva l'autorità legale per stringere un accordo simile.

Stando all'ex avvocato di Maradona, Matias Morla, il calciatore aveva concesso i diritti del marchio "Diego Armando Maradona" alla sua società Sattvica prima della sua morte. Tuttavia, nel marzo 2021 alla compagnia è stato vietato di sfruttare il brand, a seguito di una denuncia presentata da due delle figlie di Maradona. Il divieto è stato annullato nel corso dello stesso anno, ma le figlie di Maradona e Morla hanno continuato a combattere un'aspra battaglia legale per la proprietà dei diritti del giocatore. Evidentemente la disputa si è conclusa, consentendo a Electronic Arts di reinserire Maradona nei giochi della serie EA Sports FC.