Come saprete, il remake di Silent Hill 2 ha i sottotitoli in italiano, ma non il doppiaggio. Almeno non per adesso, perché un gruppo di appassionati si sta dedicando a far parlare i personaggi di gioco nella nostra lingua. Il progetto è talmente concreto che possiamo vedere del nuovo gameplay con il doppiaggio attivo.
Il video
Il video è stato pubblicato dal canale YouTube IosonoOtakuman, con lo youtuber che gioca e commenta la versione doppiata. La patch con il doppiaggio è stata realizzata da un team indipendente composto da "DoppioGioco Team" di Gioele Stella e "Dubbin'Games" di Valerio Mammolotti, che insieme hanno formato il progetto "Voci nella nebbia". Proprio Stella e Mammolotti appaiono all'inizio del filmato per presentare il loro lavoro.
Parlando direttamente con Voci nella nebbia, abbiamo appreso che entro questo fine settimana dovrebbero essere concluse le registrazioni al microfono del secondo capitolo. Per marzo sarà implementata internamente la patch che aggiunge il doppiaggio fino a quel punto.
Voci nella Nebbi sta riflettendo anche sulle tempistiche di pubblicazione della patch. Il progetto rimane quello di farlo quando sarà completa, ma ci saranno valutazioni in corso d'opera su di un possibile cambio di strategia.
Vediamo il cast dei doppiatori:
- Maria/Mary - Maria Grazia Mancino
- Angela - Arianna Sofia Staderini
- Laura - Giorgia Battistoni
- Eddie - Fabio Marchesi
- James - Valerio Mammolotti
Come già riportato, è possibile scaricare da Nexus Mods una tech demo del doppiaggio, che consente di giocare la prima ora di gioco doppiata.
Per installarla e disinstallarla, seguite le istruzioni riportate su Nexus Mods, dove troverete anche dei suggerimenti sulla fruizione. Se volete seguire Voci nella nebbia, questa è la pagina del progetto dove, volendo, potete dare anche un contributo.