43

Mark Cerny, premiato ai CEDEC Awards il lead architect di PS5 e PS4

Mark Cerny, lead architect di PS5 e PS4, nonché di diverse altre console Sony, è stato premiato ai CEDEC Awards: è la prima volta che capita a uno sviluppatore occidentale.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   13/08/2021

Mark Cerny, il lead architect di PS5 e PS4, nonché di diverse altre console Sony a partire dal 1999, ha ricevuto uno speciale riconoscimento ai CEDEC Awards: è la prima volta che capita a uno sviluppatore occidentale.

Definito un genio da TeamKill Media per aver creato PS5 pensando agli sviluppatori, Mark Cerny gode ormai da diverso tempo di una straordinaria reputazione nel settore, e molti sostengono che abbia contribuito in maniera fondamentale al successo del brand PlayStation, specie sul fronte tecnologico.

Lo Special Award alla carriera assegnatogli dagli organizzatori dei CEDEC Awards ha un significato particolare visto che, come detto, Cerny è in assoluto il primo sviluppatore occidentale a ricevere questo riconoscimento.

Prima di lui sono state premiate vere e proprie leggende dell'industria videoludica giapponese, come ad esempio Hideo Kojima, Shigeru Miyamoto, Masahiro Sakurai e Hironobu Sakaguchi. Una sfilza di nomi impressionante.

"Mark Cerny è stato direttamente coinvolto nel design e nello sviluppo di PlayStation, realizzando una piattaforma in grado di offrire straordinarie esperienze di gioco, e ha partecipato alla produzione di svariate hit rappresentative del brand, come Crash Bandicoot e Ratchet & Clank", recita il comunicato di CEDEC.