93

Marvel's Spider-Man 2: caricamenti così veloci che i fan pensano ci sia il trucco, Insomniac spiega

Marvel's Spider-Man 2 propone dei caricamenti così veloci che i fan pensano ci sia il trucco, ma Insomniac ha spiegato come stanno le cose veramente.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   19/10/2023
Marvel's Spider-Man 2: caricamenti così veloci che i fan pensano ci sia il trucco, Insomniac spiega
Marvel's Spider-Man 2
Marvel's Spider-Man 2
Articoli News Video Immagini

Marvel's Spider-Man 2 sfrutta l'SSD di PS5 per caricamenti veramente rapidi. Questa dichiarazione viene ripetuta in modo simile per un po' tutti i giochi della attuale generazione di console, ma nel caso del gioco di Insomniac Games è proprio vero. Un esempio è quanto mostrato nella breve clip di IGN USA che potete vedere qui sotto.

Come potete vedere, è possibile (una volta sbloccato) usare il teletrasporto per un punto qualsiasi della mappa e raggiungerlo in poco più di un secondo. Serve più tempo per scegliere dove andare che per effettivamente raggiungere quel punto. Anche il cambio tra i due Uomo-Ragno richiede veramente poco.

Inoltre, Mike Fitzgerald - director of core technologies presso Insomniac Games - ha anche smentito un'ipotesi dei giocatori. Quando si attiva il teletrasporto è necessario tenere premuto il tasto dedicato per qualche secondo: secondo i fan questa scelta servirebbe per dare a Marvel's Spider-Man 2 qualche secondo extra per caricare l'area verso la quale stiamo puntando. In realtà non è così: la pressione prolungata serve solo per migliorare l'uso della mappa, così da evitare che una pressione involontaria del tasto attivi subito il teletrasporto. Molte azioni nei videogiochi richiedono infatti una pressione prolungata di un tasto ed è sempre questo il motivo, evitare un clic involontario.

La nostra analisi dei caricamenti di Marvel's Spider-Man 2

Msm2 Launch Blacksuit 4K Legal 2023

Nella nostra recensione abbiamo ovviamente commentato i caricamenti e vi abbiamo spiegato che "Il viaggio rapido una volta si otteneva semplicemente progredendo nella storia principale, ma ora è legato a doppio filo con una specie di grind che dipende solo e soltanto dall'utente. Si può sbloccare relativamente in fretta, completando appena possibile ogni incarico secondario che appare sulla mappa, oppure si può trascurare del tutto questo aspetto e arrivare ai titoli di coda senza usufruire di questa funzionalità."

"Questo però significa allungare notevolmente i tempi, dato che potremmo trovarci spesso a oscillare per chilometri e chilometri mentre ci spostiamo da un obiettivo all'altro. Considerando che il viaggio rapido richiede letteralmente un paio di secondi di caricamento, è evidente che Insomniac abbia scelto questa soluzione per obbligare il giocatore, almeno inizialmente, a sfruttare le oscillazioni e la nuova dinamica di spostamento rappresentata dalle ali."