2

Meta annuncia la traduzione dei messaggi su WhatsApp: inizia la distribuzione su iOS e Android

La traduzione dei messaggi su WhatsApp abbatte qualsiasi barriera linguistica e permette agli utenti di conversare senza alcun limite. La distribuzione inizia oggi, partendo da alcune lingue selezionate.

NOTIZIA di Stefania Netti   —   24/09/2025
Traduzione dei messaggi su WhatsApp (immagine indicativa)

WhatsApp sta iniziando a distribuire una nuova funzionalità volta ad abbattere le barriere linguistiche, ovvero la traduzione dei messaggi. Sia gli utenti Android che iOS potranno infatti usufruire di questo strumento molto utile, che permetterà di instaurare legami senza alcun limite. Vediamo quindi come funzionano le traduzioni, come poterle attivare e su quali dispositivi saranno disponibili.

Come tradurre i messaggi su WhatsApp

Tradurre un messaggio è molto semplice. Quando visualizzate un testo in una lingua diversa, infatti, basterà tenere premuto il messaggio e toccare "Traduci", scegliendo poi la lingua da cui (o verso cui) volete tradurlo. Queste traduzioni funzionano sia nei gruppi che nelle chat individuali, nonché negli aggiornamenti dei canali, quindi sono decisamente utili. Inoltre, gli utenti Android potranno anche abilitare la traduzione automatica per un'intera conversazione, in modo da non doverla attivare manualmente ogni volta.

La traduzione dei messaggi su WhatsApp
La traduzione dei messaggi su WhatsApp

Con un post sul blog ufficiale, inoltre, Meta ha voluto specificare che le traduzioni avvengono sul dispositivo, in modo da proteggere la privacy delle chat. "Le traduzioni dei messaggi sono state progettate per proteggere la privacy delle tue chat. Ecco perché le traduzioni avvengono sul tuo dispositivo, dove WhatsApp non può vederle", si legge.

Disponibilità e dispositivi compatibili

Secondo quanto dichiarato da Meta, la distribuzione della nuova funzione è iniziata oggi, con l'arrivo su larga scala nei prossimi giorni. Gli utenti iPhone potranno già usufruire delle traduzioni in italiano, mentre i dispositivi Android dovranno attendere ancora un po', dato che al momento le lingue supportate sono le seguenti: inglese, spagnolo, hindi, portoghese, russo e arabo.

WhatsApp Android Beta: test per l'inserimento dei link ai profili Facebook nelle informazioni di contatto WhatsApp Android Beta: test per l'inserimento dei link ai profili Facebook nelle informazioni di contatto

In ogni caso, entrambi i dispositivi dovrebbero accogliere questa nuova funzionalità nelle prossime settimane, quindi vi aggiorneremo non appena avremo ulteriori novità in merito. Nel frattempo, WhatsApp è al lavoro per semplificare l'interazione con l'intelligenza artificiale, grazie al tasto "Chiedi a Meta AI".