Meta è pronta a cambiare il paradigma della gestione delle pubblicità all'interno delle proprie app e delle proprie piattaforme. Stando a quanto è stato riportato dal Wall Street Journal a dal TheGuardian, la società madre di Facebook e Instagram tra le altre, sarebbe pronta ad affidare all'IA la gestione degli avvisi pubblicitari con la creazione di campagne automatiche che possono permettere alle singole aziende di generare interi annunci - compresi di testo, video e immagini - fornendo una foto di un prodotto e un budget pubblicitario.
Questa nuova forma di cooperazione potrebbe rappresentare una svolta nel settore con le aziende che potranno maggiormente personalizzare gli annunci e con Meta che affiderebbe tutto ai propri strumenti IA.
L'obiettivo strategico di Meta
Meta, con questa mossa, ha in mente un chiaro obiettivo in termini di marketing ed economici. In questo modo, l'azienda, ridurrebbe la dipendenza dalla classiche agenzie pubblicitarie. Meta, dunque, punta a fornire un servizio completo che include la pianificazione e il targeting degli annunci introducendo anche funzionalità avanzate come la geolocalizzazione.
Questa decisione ha già avuto un impatto dal punto di vista economico per l'intero settore pubblicitario. Tre fra le più grandi agenzie sono calate rispettivamente del 3%, 3,9% e 3% dopo l'annuncio del colosso californiano. Nonostante ciò, però Meta ha annunciato che il suo obiettivo non è quello di eliminare dal settore le agenzie ma che l'uso dell'intelligenza artificiale permetterà a queste realtà di concentrarsi sulla creatività e sulla pianificazione strategica.
Un futuro più democratico per le piccole imprese?
Chi potrebbe beneficiare molto di questa scelta da parte di Meta, sono le piccole e medie imprese, o comunque quelle realtà che non dispongono di abbastanza fondi per avviare delle campagna pubblicitarie su piattaforme di così vasta portata.
Infine, segnaliamo che Meta ha annunciato di aver destinato circa 70 miliardi di dollari per spese relative alla costruzione e manutenzione di infrastrutture IA. Tra le ultime novità in casa Meta non si può non considerare il potenziale arrivo di un'applicazione nativa di Instagram su iPad: date un'occhiata a tutti i dettagli della notizia.