62

Microsoft ha raggiunto un trilione di dollari di capitalizzazione

Dopo Apple e Amazon, Microsoft è la terza azienda del settore tecnologico a superare i 1.000 miliardi di dollari.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   26/04/2019

Microsoft è entrata nel ristretto club delle società da un trilione di dollari. La casa di Redmond è infatti la terza azienda del settore tecnologico a raggiungere questo traguardo, a pochi mesi di distanza da Apple e Amazon.

Nell'ultimo trimestre le vendite sono cresciute del 14% per un totale di 30,6 miliardi di dollari, guidate dal successo delle divisioni Xbox, Windows e Surface. L'utile netto è arrivato a 8,8 miliardi di dollari, o 1,14 dollari per azione.

La gestione intrapresa dal CEO Satya Nadella ha portato buoni risultati grazie alla spinta dettata nel campo del cloud, capitalizzando i risultati positivi ottenuti da Azure. I ricavi del servizio hanno registrato una crescita del 73%. A livello globale le vendite del cloud pubblico sono proiettate verso una crescita del 17,5% per un totale di 214,3 miliardi di dollari.

Il fatturato del commercial cloud, voce di bilancio che comprende la stessa Azure, il software Office e alcuni prodotti minori, è lievitato del 41% a 9,6 miliardi di dollari.