14

Microsoft licenzia 6.000 dipendenti: anche i team videoludici sono influenzati?

Microsoft ha deciso di licenziare oltre 6.000 persone all'interno di svariati team. Vediamo tutto quello che è noto riguardo sulla decisione della multinazionale.

NOTIZIA di Marie Nicola Armondi   —   13/05/2025
Satya Nadella di Microsoft

Sono anni densi di licenziamenti presso le grandi compagnie internazionali e ora arrivano altre pessime notizie. Microsoft ha confermato tagli pari al 3% dell'intera forza lavoro.

Potrebbe sembrare una cifra molto bassa, ma Microsoft è una compagnia enorme e sono quindi molti i dipendenti che si ritrovano ora senza lavoro.

I dati sui licenziamenti presso Microsoft

Secondo quanto riportato dalla CNBC, Microsoft aveva 228.000 dipendenti a giugno 2024 e intende ridurre il numero dipendenti nelle categorie Management in tutti i suoi team. I dipendenti interessati sono circa 6.000.

La strategia multipiattaforma di Microsoft starebbe disorientando alcuni editori sullo sviluppo di giochi Xbox La strategia multipiattaforma di Microsoft starebbe disorientando alcuni editori sullo sviluppo di giochi Xbox

"Continuiamo a implementare i cambiamenti organizzativi necessari per posizionare al meglio l'azienda per il successo in un mercato dinamico", ha dichiarato un portavoce di Microsoft alla CNBC. Si tratta di una dichiarazione molto generica e tipica per una azienda.

Al momento non è inoltre chiaro se questi licenziamenti hanno influenzato anche la divisione videoludica di Xbox. Ricordiamo che Microsoft aveva licenziato 650 persone nei team gaming a settembre 2024, dopo i 1900 membri del personale lasciati a casa a inizio 2024.

Phil Spencer, capo di Microsoft Gaming
Phil Spencer, capo di Microsoft Gaming

Tra i tagli dello scorso anno è stato incluso anche Tango Gameworks, autori di Hi-Fi Rush poi rinati sotto Krafton, e Arkane Austin, team di Redfall. Calcolando sin dall'acquisizione di Activision Blizzard del 2023, Microsoft ha licenziato un totale di 2550 persone dalla propria divisione gaming.

Non ci resta che attendere novità riguardo ai licenziamenti attuali e come questi possano influenza lo sviluppo dei videogiochi della compagnia. Nel frattempo vi segnaliamo che Microsoft ha vinto l'appello nella causa intentata da FTC contro l'acquisizione di Activision Blizzard.