96

Microsoft ha più utenti attivi di Sony ed è anche merito dei giocatori PlayStation

Secondo un'analisi, Microsoft ha più utenti attivi di Sony nell'ultimo periodo e il merito è anche dei giocatori PlayStation. Vediamo i dati.

Microsoft ha più utenti attivi di Sony ed è anche merito dei giocatori PlayStation
NOTIZIA di Nicola Armondi   —   05/04/2023

Come vi abbiamo già segnalato, la compagnia di analisi Ampere Analysis ha da poco pubblicato un report che segnala gli editori con più utenti attivi su PlayStation e Xbox negli ultimi mesi, precisamente da settembre 2022 e febbraio 2023. Tramite questi emerge che EA è in testa, ma si può notare anche un altro dato: Microsoft ha più utenti attivi di Sony ed è merito anche dei giocatori PlayStation.

Si potrebbe pensare che Microsoft, avendo piazzato meno console rispetto a PlayStation, sia destinata ad avere in media meno utenti attivi (non si contano i giocatori PC in questo report, ricordiamo). Vi è però un problema in questo ragionamento: Minecraft. Il gioco è pubblicato da Microsoft su tutte le piattaforme, quindi i giocatori PlayStation conteggiano per Microsoft (in quanto editore).

Precisamente, il 35% di tutti i giocatori Minecraft (PS, Xbox, Switch, PC, mobile...) gioca su PlayStation. Questi utenti aiutano quindi Microsoft a diventare un editore con più utenti attivi di Sony. Ovviamente il tutto è vero per il periodo di riferimento. Inoltre, vi è stato un momento durante il quale Sony è stata in grado di battere Microsoft, ovvero all'uscita di God of War Ragnarok.

Il grafico degli editori con più utenti attivi su Xbox e PlayStation
Il grafico degli editori con più utenti attivi su Xbox e PlayStation

In ogni caso, sia Microsoft che Sony non si avvicinano ai numeri di editori di terze parti come Electronic Arts, Epic Games, Activision Blizzard e Take-Two. Nel periodo di riferimento, solo Ubisoft è rimasto sotto le cifre dei due produttori di console per la maggior parte del tempo.

Sony dovrebbe riuscire a risalire in termini di utenti mensili con l'arrivo di Marvel's Spider-Man 2, che dovrebbe essere il suo prossimo grande gioco first-party del 2023.