72

Microsoft Studios cambia nome e diventa Xbox Game Studios

Matt Booty di Microsoft ha spiegato che questa decisione è in linea con le rinnovate strategie dell'azienda nel campo del gaming.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   06/02/2019

Microsoft ha deciso di modificare il nome della propria divisione di sviluppo: l'etichetta che racchiude tutti i team first party del colosso di Redmond non si chiamerà più Microsoft Studios ma Xbox Game Studios. Una modifica che riflette la centralità del brand Xbox nella nuova strategia adottata dall'azienda in ambito videoludico.

Nell'ultima puntata di Inside Xbox, il corporate vice president Matt Booty ha spiegato che questa scelta è più in linea con gli obiettivi odierni del team. "Dal momento che abbiamo esteso il nostro focus oltre le console, anche il marchio Xbox si è evoluto rispetto alle sue idee originali", ha osservato Booty davanti a Larry "Major Nelson" Hyrb. "Oggi Xbox è il nostro marchio di gioco su tutti i dispositivi, non importa come o dove si desidera giocare, o con chi si vuole giocare".

Dopo le ricche acquisizioni ufficializzate lo scorso anno, allo stato attuale Xbox Game Studios racchiude ben tredici studi di sviluppo, tra i quali Rare, The Coalition, Obisdian Entertainment, 343 Industries, Ninja Theory, inXile Entertainment e The Initiative. Il prossimo titolo proveniente da Xbox Game Studios sarà Crackdown 3, creato insieme a Sumo Digital e atteso per il 15 febbraio su Xbox One e Windows 10.

Xbox Game Studios