73

Microsoft e videogiochi, Satya Nadella: siamo ben posizionati in previsione della crescita del mercato

Il CEO di Microsoft ha prospettato agli investitori quale sarà la strategia pianificata dall'azienda per cavalcare la crescita del settore nei prossimi anni.

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/07/2019

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha dichiarato nell'ultimo incontro con gli investitori che con Game Pass e Project xCloud l'azienda intende continuare a crescere nel mercato in costante espansione dei videogiochi.

"Stiamo investendo per incoraggiare gli oltre due miliardi di giocatori nel mondo a fruire i giochi che desiderano con chiunque, ovunque e su qualsiasi dispositivo grazie al nostro nuovo servizio di streaming Project xCloud, che entrerà in fase di prova quest'autunno", ha dichiarato Nadella. "Gli utenti attivi mensili di Xbox Live sono aumentati fino alla cifra record di 65 milioni, con il più alto numero di consumatori provenienti da dispositivi mobile e PC registrato finora".

"Con Minecraft Earth e la realtà aumentata stiamo portando uno dei videogiochi più famosi al mondo a una nuova generazione di giocatori mobile, e quest'anno abbiamo quasi raddoppiato i nostri studi first party per offrire contenuti differenziati nei nostri servizi in abbonamento in rapida crescita come Xbox Game Pass, ora disponibile sia su console che su PC".

Nadella è fiducioso delle potenzialità di crescita del mercato dei videogiochi, e per questo Microsoft continuerà a investire nel settore con l'obiettivo di incrementare esponenzialmente il proprio pubblico. "Abbiamo sempre avuto un posizionamento nel settore console e PC, ma ora abbiamo un modello di business che comprende Game Pass e tutti i meccanismi di supporto come lo streaming dei giochi. Abbiamo un social network su Xbox Live che è il migliore del settore. Penso che siamo ben posizionati su quello che sarà un mercato molto più ampio rispetto a quello tradizionale, nonostante il successo che abbiamo avuto nel corso degli anni con il gaming".