2

I miglioramenti di The Last of Us Parte 2 Remastered su PS5 Pro presentati in un video

Sony e Naughty Dog hanno pubblicato un video in cui presentano i miglioramenti apportati all'esperienza di The Last of Us Parte 2 Remastered grazie al supporto di PS5 Pro.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   21/11/2024
Ellie da The Last of Us Parte 2 Remastered
The Last of Us Parte II Remastered
The Last of Us Parte II Remastered
Articoli News Video Immagini

Sony e Naughty Dog hanno pubblicato un video che presenta i miglioramenti di The Last of Us Parte 2 Remastered su PS5 Pro, a cominciare naturalmente dalla modalità grafica che il team ha implementato appositamente per la nuova console.

Il Pro Mode utilizza la PlayStation Spectral Super Resolution per consegnarci un'esperienza a 4K e 60 fps, andando così a neutralizzare l'annosa questione dei compromessi, che su PS5 base chiedeva agli utenti di scegliere fra risoluzione e prestazioni senza poter avere entrambe le cose.

Nel video, il game director Matthew Gallant parla di alcune scene specifiche di The Last of Us Parte 2, quelle ricche di dettagli appartenenti agli scenari, che su PlayStation 5 Pro possono godere di una spinta sostanziale e restituire il miglior risultato possibile.

La chiave sta nella risoluzione effettiva di 1440p, che viene portata a 2160p senza perdita di qualità grazie all'upscaling effettuato dalla PSSR, mantenendo al contempo il target prestazionale di sessanta fotogrammi al secondo.

Le promesse di PS5 Pro?

A ben vedere, l'approccio utilizzato da Naughty Dog per il supporto a PS5 Pro con The Last of Us Parte 2 Remastered riprende le promesse fatte da Mark Cerny durante la presentazione della nuova console, in cui si è parlato appunto di un'eliminazione dei compromessi.

Sappiamo però che tali propositi sono stati rispettati, in maniera più o meno decisa, quasi esclusivamente dai giochi first party Sony, mentre molti titoli first party hanno proposto miglioramenti meno sostanziali e qualche problema tecnico di troppo.

Tornando invece alla remaster oggetto di questa notizia, trovate ulteriori dettagli nella nostra recensione di The Last of Us Parte 2 Remastered.