Nei giorni scorsi, una nuova classificazione ESRB ha fatto pensare al prossimo arrivo di Minecraft su Xbox Series X|S, ma Microsoft ha spiegato che tale comparsa "non è indicativa" di un'effettiva versione di nuova generazione in arrivo per il gioco Mojang.
Com'è infatti noto, Minecraft al momento non ha una versione "next gen", funzionando semplicemente in retrocompatibilità su PS5 e Xbox Series X|S. Essendo presente su un'enorme quantità di piattaforme diverse, è probabile che Minecraft riceva un update specifico anche per Xbox Series X|S e PS5, ma non ci sono ancora annunci ufficiali al riguardo.
La comparsa di un Minecraft per Xbox Series X|S sul catalogo dell'ESRB, ente preposto alla classificazione dei videogiochi in USA per fasce d'età, era stata vista come un indizio chiaro del prossimo arrivo di tale versione, ma potrebbe non essere così.
La classificazione ESRB non è indicativa, dice Microsoft
"Data la quantità di piattaforme e territori in cui Minecraft è disponibile, periodicamente effettuiamo degli aggiornamenti alle classificazioni con le varie board regionali", ha spiegato Microsoft, "questo nuovo rating non è indicativo di una nuova versione o supporto per piattaforma per quanto riguarda l'immediato futuro di Minecraft".
Ovviamente, potrebbe trattarsi di una classica comunicazione di copertura in attesa di un annuncio ufficiale, ma per il momento questa è la posizione di Microsoft sull'argomento, in base a quanto comunicato a VGC. Nel corso del processo dell'FTC contro Microsoft sull'acquisizione di Activision Blizzard era emerso il fatto che il gioco non fosse ancora disponibile su PS5 in versione specifica, cosa che aveva svelato il dettaglio che Sony non aveva inviato i kit di sviluppo della console a Mojang, essendo un team di proprietà di Microsoft.
Tutta la questione appare però piuttosto futile, considerando che il gioco al momento non è presente in versione specifica nemmeno su Xbox Series X|S.