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Monster Hunter Wilds ascolta i fan sulla strana sensazione dei combattimenti nella beta, causata dagli hitstop

Monster Hunter Wilds aveva degli strani hitstop nella beta e i fan se ne sono lamentati: il team li ha ascoltati e ha fatto in modo di cambiare la situazione. Vediamo i dettagli.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   03/12/2024
Uno scontro in Monster Hunter Wilds tra un cacciatore e un mostro rospo
Monster Hunter Wilds
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Come i giocatori più tecnici di Monster Hunter sapranno, durante la beta di Wilds c'era qualcosa che non andava. Precisamente con gli "hitstop", ovvero una tecnica grafica che fa sì che il personaggio si blocchi per qualche frame delle animazioni quando colpisce il nemico, in particolar modo con le armi più grandi. Si tratta di un modo per far percepire la potenza dei colpi e dare una bella sensazione controller alla mano.

Se anche voi ritenevate che gli hitstop fossero stati usati nel modo sbagliato in Monster Hunter Wilds, sappiate che il team ha già rielaborato il tutto.

Le parole del direttore di Monster Hunter Wilds

"Alcune modifiche all'hitstop erano ovviamente intenzionali", ha dichiarato il direttore del gioco Yuya Tokuda parlando con PCGamer. In altri casi, ha spiegato Tokuda, la riduzione dell'hitstop è dovuta al fatto che la beta è stata costruita a partire da una versione precedente del gioco; alcuni dei trigger di hitstop previsti semplicemente non erano ancora stati implementati.

Le riduzioni deliberate dell'hitstop, tuttavia, sono state fatte apparentemente in risposta alle lamentele dei giocatori occidentali di Monster Hunter: World. "Quando Monster Hunter: World è stato pubblicato, molti utenti d'oltreoceano hanno commentato che l'hitstop era troppo [intenso]", ha detto Tokuda. "Per loro era difficile giocare".

Dopo la beta, però, Capcom ha ricevuto molti commenti da parte di fan che ritenevano le riduzioni troppo severe. Per Tokuda, queste risposte sono state una conferma rassicurante. "È stato un feedback molto positivo ascoltare [i giocatori della beta] che dicevano che gli mancava l'hitstop che avevano sperimentato nei titoli precedenti", ha detto Tokuda. "È un'esperienza di Monster Hunter davvero unica, poter sperimentare l'hitstop. È un feedback molto positivo dal mio punto di vista".

Tokuda ha confermato che Capcom ha già apportato ulteriori modifiche all'hitstop e che ne arriveranno altre prima del lancio. Se volete sapere di più del gioco, potete leggere della nostra prova di Monster Hunter Wilds di dicembre.