ElAnalistaDeBits ha pubblicato un ulteriore video confronto di Mortal Kombat 1, concentrandosi questa volta in particolar modo sulle versione Nintendo Switch e come gira su Steam Deck, in confronto alla console casalinghe PS5 e Xbox Series S.
In precedenza il tech enthusiast aveva proposto un confronto tra PC, PS5 e Xbox Series X|S, che dimostrava come l'esperienza risulta ottima su tutte le console e ben ottimizzata su PC.
Dall'analisi di oggi invece apprendiamo che Mortal Kombat 1 su Nintendo Switch propone una risoluzione dinamica di 900p che solitamente si assesta tra i 720 - 640p con la console collegata al dock, mentre in modalità portatile si parte dai 720p dinamici ma mediamente si scende a 480p.
Questa versione mira ai 60 fps durante i combattimenti (filmati, menu e mosse speciali sono a 30fps su tutte le piattaforme), ma fatica a centrare l'obiettivo in maniera consistente fluttuando tra i 50 e i 60 fps.
Quanto a resa grafica, su Nintendo Switch troviamo molti compromessi rispetto alle versioni per piattaforme di attuale generazione per quanto riguarda texture, geometrie, illuminazione, effetti di post-processing e così via. Un altro limite di questa versione sono tediosi i caricamenti prima dell'inizio di ogni scontro.
Nonostante i tagli evidenti, secondo ElAnalistaDeBits il porting di Mortal Kombat 1 per Nintendo Switch è di buona qualità se teniamo in considerazione i grossi limiti della console, ormai al suo sesto anno di vita.
E su Steam Deck?
Per quanto riguarda Steam Deck, per registrare il filmato è stato utilizzato il preset Basso con FSR2 in modalità quality e risoluzione 800p. Come spiega ElAnalistaDeBits purtroppo la console-PC di Valve non riesce a raggiungere i 60 fps anche con le impostazioni grafiche al minimo e consiglia di settare il limite del refresh rate a 40Hz o 30Hz.
Ha aggiunto, che nel complesso, l'esperienza di gioco di Mortal Kombat 1 è buona su tutte le piattaforme ma consiglia comunque di giocarlo su console PlayStation e Xbox o PC, se ne avete la possibilità.