39

Nier Automata ha rianimato l'industria videoludica giapponese e donato libertà agli sviluppatori

Per l'ex-Sony Shuhei Yoshida, Nier Automata ha il grande merito di aver rianimato l'industria videoludica giapponese e di aver dato libertà agli sviluppatori nipponici che hanno smesso di inseguire le mode.

NOTIZIA di Nicola Armondi   —   28/03/2025
2B di Nier Automata
NieR: Automata
NieR: Automata
News Video Immagini

L'ex capo di PlayStation - Shuhei Yoshida - ha elogiato Nier: Automata, e ha detto che il suo impatto è così grande che si può vedere una chiara differenza nell'industria dei giochi "prima di Nier e dopo Nier".

Parlando con la testata giapponese AV Watch, l'ex dirigente ha raccontato della sua decennale carriera presso l'editore e ha detto la propria sul periodo dell'industria videoludica in cui i creatori giapponesi inseguivano le tendenze globali senza successo.

Le parole di Yoshida su Nier Automata

Yoshida spiega che quando all'estero i giochi di successo hanno iniziato a imitare i grandi film di Hollywood e a diventare più realistici - pensate a GTA o The Last of Us dell'era PS3/360 - anche alcuni sviluppatori giapponesi hanno iniziato a creare giochi pensati per "palati leggermente stranieri".

Nel 2025 potrebbe essere annunciato il seguito di NieR: Automata Nel 2025 potrebbe essere annunciato il seguito di NieR: Automata

"Credo che [il director di Nier Automata] Yoko Taro l'abbia realizzato senza pensare se avrebbe venduto o meno all'estero", ha dichiarato Yoshida, secondo una traduzione dell'utente Genki. "Da lì è diventato chiaro che i creatori giapponesi stavano facendo 'cose giapponesi' e che quelle cose vendevano all'estero. Tutti se ne sono resi conto con Nier".

Yoshida ha quindi assistito a un cambiamento negli sviluppatori giapponesi che si sono sentiti liberi di smettere di imitare le tendenze globali. "Credo che l'industria dei videogiochi giapponese si sia rianimata dopo Nier, tanto che direi che è stata prima di Nier e dopo Nier", ha continuato. VI

Al momento X/Twitter ha dei problemi
e non è possibile caricare il post

Di recente sono intervenuti sull'argomento anche altri creatori famosi, in particolare il creatore di Super Smash Bros., Masahiro Sakurai, che ha affermato che "i giapponesi dovrebbero continuare a perseguire le cose che piacciono ai giapponesi" piuttosto che "realizzare opere americanizzate".