Ninja Gaiden 4 è stata una graditissima sorpresa presentata ieri durante l'Xbox Developer Direct. Microsoft non solo ha offerto la vetrina perfetta per l'annuncio del nuovo titolo realizzato in tandem da Team Ninja e PlatinumGames, ma ricoprirà anche il ruolo di publisher tramite Xbox Game Studios.
Questo dettaglio è stato confermato da Aaron Greenberg, vice presidente della divisione games marketing di Microsoft Gaming, con un messaggio su X, dove ha svelato che Ninja Gaiden 4 sarà pubblicato per l'appunto tramite gli Xbox Game Studios. Non solo, ha riferito anche che il progetto è entrato in moto dopo che Phil Spencer ha fatto visita agli studi di Team Ninja e PlatinumGames in Giappone diversi anni fa.
Ninja Gaiden 4 nasce grazie alla collaborazione tra Team Ninja, PlatinumGames e Microsoft
"Sì, è un titolo pubblicato da Xbox Global Studio first party per noi e ci è piaciuto molto lavorare con quei team su questo gioco/annuncio. L'articolo di Xbox Wire parla della storia del progetto che è iniziato con Phil Spencer che ha visitato quei team in Giappone molti anni fa."
In particolare, l'articolo menzionato da Greenberg riporta le parole di Fumihiko Yasuda, il boss di team Ninja, che afferma che da tempo i fan desideravano un nuovo Ninja Gaiden da tempo e che ciò è stato possibile grazie a una stretta collaborazione con PlatinumGames e Phil Spencer di Microsoft.
"I fan ci chiedono da tempo un nuovo gioco di Ninja Gaiden. Il presidente di Koei Tecmo, Hisashi Koinuma, e l'amministratore delegato di PlatinumGames, Atsushi Inaba, condividono uno stretto rapporto che ci ha portato ad esplorare una collaborazione. PlatinumGames aveva l'esperienza che ritenevamo ideale per lavorare su Ninja Gaiden, e con il supporto di Phil-san di Microsoft (Phil Spencer), le tre aziende sono state in grado di fare il passo successivo verso la creazione di un Ninja Gaiden nuovo di zecca".
Ninja Gaiden 4 sarà disponibile nel corso dell'autunno su PC, PS5 e Xbox Series X|S e sarà incluso al lancio anche all'interno del catalogo di PC e Xbox Game Pass. Se l'attesa vi sembra troppo lunga, sarete felici di sapere che ieri è stato annunciato e lanciato su PC, console e Game Pass il remake di Ninja Gaiden 2 Black