1

Nintendo non crede ci siano limiti ai risultati che può raggiungere, può fare qualsiasi cosa

Shigeru Miyamoto ha parlato delle possibilità creative di Nintendo e ha spiegato che non ci sono veri limiti: è possibile fare tutto con il giusto impegno.

NOTIZIA di Marie Armondi   —   07/11/2025
Shigeru Miyamoto

Nintendo è sempre stata una compagnia che non si pone limiti e che tentava diverse vie, per quanto a un primo impatto potessero sembrare un po' strane. Basta pensare a Nintendo Labo, un set di accessori di cartone per usare Nintendo Switch in modo alternativo, ma anche Nintendo Wii, una console completamente fondata su controlli di movimento con un controller a forma di telecomando.

Secondo Shigeru Miyamoto, game designer e dirigente di Nintendo, ciò che spinge la compagnia a tentare queste vie particolari è la convinzione che non ci siano limiti ai risultati che può ottenere se ci mette il giusto impegno.

Le parole di Miyamoto

"Nintendo ha sempre lavorato con l'idea che non ci siano limiti ai risultati ottenibili con il giusto impegno", ha dichiarato Miyamoto in una recente conferenza finanziaria. "Ad esempio, quando abbiamo provato a cimentarci nel cinema con il film The Super Mario Bros. Movie, il suo successo è stato paragonato agli incassi al botteghino di altri film. Tuttavia, anche se il film avesse raggiunto il primo posto in classifica, avremmo pensato che ci sarebbe stato ancora margine di crescita".

Miyamoto ritiene che alcune proprietà intellettuali di Nintendo potrebbero vedere i propri numeri di vendita "superare potenzialmente i confini dell'intrattenimento".

I margini sulle vendite di Nintendo Switch 2 resteranno invariati, dice Shuntaro Furukawa I margini sulle vendite di Nintendo Switch 2 resteranno invariati, dice Shuntaro Furukawa

Ha aggiunto: "Il mio pensiero più recente è che non esistono limiti nel mondo dell'intrattenimento", ha affermato. "In questo senso, esistono ancora molti mercati in tutto il mondo che possono essere ampliati tramite Nintendo Switch [...] Una cosa interessante di Nintendo è che è possibile provare a fare qualsiasi cosa".

Segnaliamo infine che Nintendo vuole comprare altri team di sviluppo per rafforzarsi.