I nuovi Joy-Con di Nintendo Switch 2 sono evidentemente capaci di effettuare suoni e vibrazioni avanzate anche rispetto a quelli attualmente disponibili, tanto da poter sfruttare questa capacità per ritrovare i controller eventualmente "perduti", ovviamente se questi si trovano nel raggio d'azione consentito.
Considerando le piccole dimensioni delle periferiche in questione, vi potrebbe essere successo di smarrire i Joy-Con da qualche parte, in casa, senza riuscire a ritrovarli alla prima: per queste situazioni, Nintendo Switch 2 ha una soluzione molto interessante.
Come illustrato nel nuovo video pubblicato in queste ore sull'app Nintendo Today, che in questi giorni sta effettuando un'esaustiva panoramica sulle caratteristiche di Nintendo Switch 2, c'è un modo per ritrovare facilmente i nuovi Joy-Con.
Un'intensa vibrazione
Il sistema sfrutta sia la vibrazione che l'output audio derivante da questa, consentendo così di localizzare facilmente i Joy-Con anche se sono momentaneamente nascosti da altri oggetti, come i cuscini del divano in una delle ipotesi più classiche.
In sostanza, si tratta di un sistema simile a quello utilizzato per ritrovare gli smartphone, facendo eseguire una vibrazione e un suono specifico per localizzare la posizione precisa dell'oggetto da ritrovare: in questo caso, si tratta di accedere al menù e attivare l'opzione specifica.
È, peraltro, un'altra testimonianza dell'ottimo livello di potenza della vibrazione che i nuovi Joy-Con sono in grado di raggiungere, sfruttando il nuovo sistema HD Rumble avanzato della nuova console. In queste ore abbiamo visto anche un video di Nintendo Switch 2 sui suoni del menu principale della console, sempre tratto dall'app Nintendo Today.