Nintendo Switch 2 supporterà i normali mouse USB con alcuni giochi: lo ha rivelato Michi Ryu, producer di Nobunaga's Ambition: Awakening Complete Edition, nel corso di una diretta trasmessa da Koei Tecmo per presentare lo strategico e le sue funzionalità.
Si tratta di un'opzione che per molti versi neutralizza la tanto chiacchierata modalità mouse dei Joy-Con 2, visto che chiunque ha in casa un mouse USB e utilizzarlo con la nuova console ibrida sembra davvero semplice: basta collegarlo e funziona, senza bisogno di software o installazioni particolari.
"Una volta collegato il mouse USB, comparirà un messaggio in alto a sinistra che indica che il dispositivo è connesso. Quando il mouse USB è connesso, ha la priorità sui Joy-Con 2", ha spiegato Ryu. Volendo, si tratta di una frase lapidaria rispetto al valore della funzionalità introdotta da Nintendo.
A questo punto non resta da capire quanto sarà ampia la compatibilità con i giochi: laddove il supporto per i mouse USB funzioni a livello di sistema, immaginiamo che tutti i titoli che prevedono l'uso dei Joy-Con 2 in modalità mouse accetteranno in automatico questa alternativa.
Un'opzione utile ma controversa
La comparsa di vari adattatori per la modalità mouse di Nintendo Switch 2 fa pensare che, soprattutto alla lunga, utilizzare i controller della console in quel modo non offra chissà quale ergonomia, da qui la necessità di un qualche tipo di supporto fisico che migliori tale aspetto.
La possibilità dunque di utilizzare un normale mouse USB da un lato rappresenta un'utile opzione extra, dall'altro finisce per sminuire l'idea avuta da Nintendo, che forse anche solo per principio avrebbe dovuto impedire una situazione del genere.