78

Nintendo Switch domina il mercato USA nel 2019 sia nelle vendite hardware che software, dice NPD

Mat Piscatella di NPD Group ha riferito che Nintendo sta avendo un'annata eccezionale tra hardware e software e la tendenza sembra continuare così anche per il prossimo futuro.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   18/06/2019

NPD Group rileva come Nintendo, e in particolare Nintendo Switch, stia dominando il mercato dei videogiochi in USA sia sul fronte hardware che software nel 2019 e il trend sembra sia solido e in crescita per la seconda metà dell'anno.

Non ci sono dati numerici precisi a supporto, ma un paio di tweet da parte dell'analista Mat Piscatella di NPD Group sono decisamente espliciti nel riferire l'ottimo andamento di Nintendo in USA nel corso del 2019. "Le vendite hardware di Nintendo Switch stanno attualmente guidando il mercato USA con un grosso distacco, Nintendo è il publisher software principale e nessuno di questi dati sembra mostrare alcun segno di cedimento nel prossimo futuro". Piscatella si basa sui dati raccolti sul mercato nord americano da NPD Group, dunque la visione è sicuramente realistica.

È vero che PS4 e Xbox One sono nella loro fase discendente in vista dell'arrivo della prossima generazione, ma questi ottimi risultati per Nintendo sono arrivati in una prima metà del 2019 che non ha visto nemmeno uscite di grosso calibro. Queste arriveranno invece nella seconda metà dell'anno con The Legend of Zelda: Link's Awakening, Luigi's Mansion 3 e Pokémon Spada e Scudo, tanto per dirne tre, dunque il trend positivo per Nintendo sembra essere decisamente solido anche per il resto del 2019.