165

I numeri di Concord su Steam non migliorano, anzi: ecco quanti giocatori ci sono adesso

Chi sperava in un prodigioso recupero dopo il dramma delle prime ore, resterà deluso: a quanto pare i numeri di Concord su Steam non sono migliorati, anzi il gioco è ulteriormente in calo.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   25/08/2024
Uno dei personaggi di Concord dopo aver visto i numeri del lancio su Steam
Concord
Concord
Articoli News Video Immagini

Quante persone stanno giocando a Concord su Steam? Poche, pochissime: a quanto pare i numeri dell'hero shooter prodotto da Sony non sono migliorati rispetto alle prime ore, anzi hanno fatto segnare un ulteriore calo.

Nel momento in cui scriviamo si contano appena 230 utenti online, che per un prodotto di questo tipo, basato esclusivamente sul multiplayer competitivo, rappresentano una quantità infima e pongono serie questioni sulle funzionalità del matchmaking.

Difficile capire cosa esattamente sia andato così storto, ma immaginiamo che attorno al titolo d'esordio di Firewalk Studios si sia creata una sorta di cappa di pessimismo ben prima del lancio, a conferma di come la capacità di realizzare live service sia per ora appannaggio di pochi.

Svolta free-to-play in arrivo?

Se avete letto la nostra recensione di Concord, saprete che una delle critiche più scontate nei confronti del gioco è il suo essere stato proposto in un formato premium anziché ribadire quelli che sono ormai i canoni di questo filone.

Alla luce di numeri così bassi su Steam, e immaginando una situazione su PlayStation non troppo differente, una svolta free-to-play sembrerebbe essere l'unica speranza per un progetto che in questa maniera avrebbe l'opportunità di recuperare terreno e risolvere i propri problemi attraverso un supporto post-lancio solido e concreto.

Il fatto che ormai Concord sia quasi diventato un meme potrebbe tuttavia rendere ancora più complicato questo processo, condannando il gioco a una vita particolarmente breve laddove Sony decida di non voler insistere nel promuoverlo: vedremo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi quali saranno le decisioni della casa giapponese.