30

Denunciati dei nuovi malfunzionamenti del PlayStation Network

Alcuni utenti stanno raccontando online di nuovi malfunzionamenti del PlayStation Network, nonostante i servizi risultino attivi.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   18/02/2025
Il logo PlayStation

Sembra che il PlayStation Network abbia dato problemi a diversi giocatori, manifestando vari malfunzionamenti. In linea di massima la maggior parte delle persone è riuscita ad accedere al servizio, ma alcune funzionalità risultavano impossibili da usare.

Il tutto è partito da alcune lamentele apparse nel subreddit di PlayStation Portal, riguardanti l'apparente blocco dello streaming dei giochi. Da qui sono state pubblicate altre testimonianze, relative ad altre funzionalità balbettanti.

Altri problemi

In generale, i problemi più presenti hanno riguardato l'impossibilità di recuperare i file di salvataggio dal cloud e la difficoltà di accesso ad alcuni giochi online, come Fortnite. Molti hanno testimoniato di aver avuto gli stessi malfunzionamenti, che sono però stati risolti facendo più tentativi.

Cloud Streaming - Can't check for saved data in cloud storage
byu/dylanchalupa inPlaystationPortal

Solo un piccolo numero di utenti non è riuscito proprio ad accedere al PSN.

Please not again
byu/SubstantialSafety579 inplaystation
Anyone else having issues getting on?
byu/HoneyRae02 inplaystation

Il numero di lamentele apparse contemporaneamente online fa supporre che non si tratti di casi isolati. Non siamo sicuramente di fronte a un caso simile a quello della settimana scorsa, visto che la situazione pare essersi normalizzata dopo poche ore e la pagina di stato del PSN dà tutti i servizi come attivi e funzionanti, ma è chiaro che ormai molti utenti PlayStation stiano sul chi vive, visto quanto successo nel recente passato e la mancanza di chiarezza da parte di Sony in merito. Insomma, non siamo di fronte a un down generalizzato, ma solo a dei piccoli disservizi, rientrati oltretutto velocemente. Detto questo, è comprensibile la paura di molti di trovarsi di nuovo di fronte all'impossibilità di giocare per ore con la loro console.