NVIDIA RTX serie 30: i prezzi scenderanno molto a fine agosto, dicono i fornitori

Stando ad alcuni fornitori, i prezzi delle schede video NVIDIA RTX serie 30 scenderanno molto a fine agosto: ecco perché.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   16/08/2022
214

I prezzi delle schede video NVIDIA RTX serie 30 a quanto pare scenderanno molto a fine agosto: lo riferiscono un paio di importanti siti cinesi che vantano un canale diretto con alcuni fornitori di componenti per le GPU.

Ricordate la notizia delle GPU NVIDIA e AMD vendute a prezzi stracciati dai miner con il crollo delle criptovalute? Ebbene, il discorso è praticamente lo stesso: le aziende hanno prodotto una grossa quantità di schede per soddisfare anche e soprattutto quel tipo di domanda, che però è venuta a mancare all'improvviso, lasciandogli i magazzini pieni.

Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una progressiva riduzione dei prezzi delle schede video, specie considerando le cifre raggiunte nel pieno della crisi dei semiconduttori, ma pare che questo tipo di approccio diventerà ancora più aggressivo verso la fine di agosto.

Non è chiaro quali modelli in particolare verranno coinvolti nella riduzione, anche se si parla più che altro delle GPU di fascia alta, dunque RTX 3090 e RTX 3090 Ti, ma è possibile che la strategia venga estesa anche alle schede di fascia più bassa.

Sarà dunque il caso di tenere d'occhio i vari retailer nelle prossime settimane e vedere cosa succede, perché a fronte di un risparmio molto consistente potrebbe valere la pena di acquistare una RTX serie 30 anziché attendere la serie 40, sebbene ormai prossima al debutto.