9

Octopath Traveler è scomparso dal Nintendo eShop: cos'è successo?

Octopath Traveler sembra sia scomparso dal Nintendo eShop, non risultando più acquistabile in versione digitale: vediamo cosa può essere successo.

Octopath Traveler è scomparso dal Nintendo eShop: cos'è successo?
NOTIZIA di Giorgio Melani   —   02/03/2024

In base a diverse segnalazioni e a quanto possiamo vedere anche sull'eShop italiano, Octopath Traveler in questo momento non risulta più acquistabile in versione Nintendo Switch sullo store Nintendo eShop, cosa che potrebbe avere una spiegazione nell'ambito amministrativo e legale, a causa della scadenza dei diritti di pubblicazione.

Il gioco, sviluppato da Square Enix e Acquire e lanciato come esclusiva Nintendo Switch, considerato uno dei migliori titoli recenti della compagnia, è stato pubblicato finora da Nintendo, ma a dicembre la gestione dei diritti di publishing è cambiata e questi sembrano essere tornati in mano a Square Enix.

Come spiegato da Gematsu e VGC, questo passaggio di gestione potrebbe essere la causa dell'attuale delisting del gioco dal negozio digitale ufficiale di Nintendo, e la questione dovrebbe essere momentanea.

Una questione momentanea?

Octopath Traveler ha lanciato la nuova moda dello stile 'HD-2D'
Octopath Traveler ha lanciato la nuova moda dello stile "HD-2D"

In sostanza, il passaggio dei diritti di pubblicazione da Nintendo a Square Enix deve aver causato un momento di vuoto in cui Octopath Traveler è stato rimosso dal negozio online di Nintendo Switch, una situazione che dovrebbe risolversi a breve.

Al momento, comunque, si tratta solo di supposizioni e non c'è ancora una spiegazione ufficiale da parte di Nintendo o Square Enix, dunque restiamo in attesa di eventuali delucidazioni e informazioni sul ritorno del gioco a disposizione in versione digitale.

Octopath Traveler risulta peraltro normalmente acquistabile su Xbox Store e Steam, cosa che rafforza l'ipotesi che possa trattarsi della questione sul passaggio di diritti con Nintendo.