Onward, l'ultima fatica di Disney Pixar è stata censurata in Russia, dove uscirà nei cinema modificata. Il motivo è la presenza di un personaggio dichiaratamente gay, l'agente di polizia Specter, stando a quanto riportato dal Moscow Times. Sostanzialmente la versione russa sarà rimaneggiata, con i suoi dialoghi che saranno modificati per non urtare la virilità della gioventù locale, come vogliono i dettami governativi.
Attenzione, perché da qui in poi daremo qualche anticipazione sulla trama di Onward. Se non volete averne, come al solito il consiglio è di non continuare a leggere oltre e di dedicarvi a fare qualcos altro.
Specter è una lesbica dichiarata e in una delle scene in cui appare parla apertamente della sua fidanzata. Nella versione russa parlerà invece di "partner" e non si faranno accenni al suo genere sessuale. I censori hanno avuto vita abbastanza facile nel farlo, vista la rappresentazione decisamente ambigua del personaggio.
In occidente la scelta di Pixar di aggiungere un personaggio gay in Onward è stata aspramente criticata da una certa parte del pubblico, quello più conservatore, ma fortunatamente il film non è stato censurato. Speriamo che le censure di Onward, in arrivo il 6 marzo nei cinema, si fermino in Russia, anche se c'è da chiedersi come mai Disney accetti senza controbattere che una sua opera venga snaturata in questo modo.