Parte della comunità di Xbox non ha preso bene l'annuncio della versione PlayStation 5 di Indiana Jones e l'antico Cerchio e la maggiore spinta verso il multipiattaforma di Microsoft vista alla Gamescom 2024. Era nell'aria da mesi, se non da anni, ma alcuni non riescono proprio ad accettarla.
Anche chi aveva digerito l'arrivo di esclusive quali Hi-Fi Rush e Sea of Thieves su PS5, ha finito per storcere il naso, visto che qui la distanza tra le date d'uscita è davvero ridotta. Oltretutto questa nuova politica è corrisposta all'aumento di prezzo del Game Pass, con alcune esclusive che non arriveranno più sul servizio da subito, almeno per gli abbonati nella fascia più economica.
Confusione
In un thread su Reddit sullo stato delle esclusive Xbox, i fan hanno espresso la loro delusione e si sono interrogati sulle ragioni di continuare a possedere una Xbox.
"Dite quello che volete a favore di Xbox, ma la realtà è che PlayStation non sta mettendo i suoi giochi first party su Xbox", ha detto un fan. "Stanno anche facendo questi annunci subito dopo aver aumentato il prezzo di Game Pass... ancora una volta. Penso che il marchio Xbox sia sul punto di finire fuori dai radar da qui ai prossimi anni. La situazione mi fa schifo perché sono stato un grande fan e sostenitore del marchio fin da Xbox 360."
"Ho comprato una PS5 perché volevo giocare a FF7 Rebirth, FF16, Stellar Blade, Spider-Man 2, i giochi HoyoVerse, ecc.", ha spiegato un altro fan. "Se fossero tutti su Xbox non avrei comprato PS5. Le esclusive mi hanno fatto comprare la console. Fine della storia. Se ogni gioco Xbox alla fine arriverà su PlayStation allora non ho più bisogno della mia Xbox. Il mio problema è che sono un fan di Xbox fin dall'inizio e voglio continuare a esserlo, ma stanno rendendo le cose davvero difficili."
Purtroppo Microsoft di suo sta creando grossa confusione nei fan. Il procedere caso per caso ha generato una profonda incertezza su cosa rimarrà esclusivo e cosa no, visto che lo stesso Indiana Jones è stato considerato esclusivo quasi fino al lancio. Con questo annuncio, inoltre, viene meno anche l'idea che arriveranno su PS5 solo giochi vecchi di anni.