Quando mancavano ormai pochi giorni al debutto, Path of Exile 2 è stato rinviato di tre settimane da Grinding Gear Games per via di problemi con l'infrastruttura dei server. La nuova data di uscita in accesso anticipato è fissata dunque al 6 dicembre su PC, PS5 e Xbox Series X|S.
"Purtroppo ho una brutta notizia", ha detto il game director Jonathan Rogers nel video messaggio che trovate qui sotto. "Dobbiamo rinviare l'accesso anticipato di tre settimane, e la nuova data è il 6 dicembre. Sono davvero dispiaciuto, so che le persone pianificano ferie e cose del genere per i nostri lanci, ma dobbiamo farlo."
"Che cosa è successo? Beh, è emerso che non è il gioco in sé a essere in ritardo: si tratta di una serie di lavori sull'infrastruttura del server che ci hanno portato via molto più tempo del previsto. Come ricorderete, una delle promesse principali che abbiamo fatto è che tutte le microtransazioni funzioneranno sia in Path of Exile I che II."
"Per farlo, tuttavia, abbiamo dovuto integrare i sistemi dei profili non solo per Path of Exile I e II, ma anche per gli ecosistemi console, e ciò ha significato dover cambiare molte cose. Non soltanto bisogna creare un mucchio di nuovi sistemi, ma anche assicurarsi che i vecchi dati siano compatibili con essi."
"E quando si inizia a migrare database così vecchi e con così tanti dati, scopri ogni sorta bizzarria. Come fanno più account ad avere lo stesso nome? Come fanno più account ad avere lo stesso indirizzo e-mail? Come mai più account hanno lo stesso ID Steam?"
Le sorprese che non ti aspetti
A poche settimane dalla presentazione del gameplay di Path of Exile 2 alla Gamescom, dunque, Grinding Gear Games si è trovata in una situazione tutt'altro che semplice. "Bisogna perfezionare tutto in modo che nessuno perda nulla di ciò per cui ha pagato e che nessuno si ritrovi con il profilo danneggiato", ha continuato Rogers.
"Allo stesso tempo, poiché stiamo cambiando tutto il codice di backend, ci siamo trovati a dover fare molti test di carico per assicurarci che l'intero sistema non crolli quando potrebbe arrivare l'enorme numero di giocatori che ci aspettiamo in occasione del lancio."
"Credo che avremmo potuto rispettare la data di lancio originale, ma non sono più sicuro che saremmo riusciti a farlo senza commettere errori. E questo è il tipo di errori che non possiamo permettere che accadano. Per tale motivo, abbiamo deciso di rinviare l'uscita."
"Questa volta è tutta colpa mia: non ho lasciato abbastanza tempo per avere la certezza di poter fare tutto e mi dispiace molto. Fa davvero male. Ora terremo un livestream per parlare di tutto ciò che potete aspettarvi nell'accesso anticipato di Path of Exile 2, tra circa quattro settimane. (...) Non vedo l'ora di parlarvi dei contenuti endgame su cui il team ha lavorato duramente."