9

Per Troy Baker l'intelligenza artificiale non andrebbe demonizzata

Intervistato da Christopher Dring, l'attore Troy Baker ha parlato dell'intelligenza artificiale e ha detto che a suo avviso non bisogna demonizzarla, bensì inquadrarla per quello che è.

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   07/01/2026
Troy Baker

L'intelligenza artificiale non andrebbe demonizzata: a sostenerlo è l'attore Troy Baker, che nel corso di un'intervista con Christopher Dring ha parlato delle nuove tecnologie e del fatto che sia necessario inquadrarle per ciò che sono.

L'IA non può creare arte come fanno invece le persone, ed è questo per Baker il punto. "C'è un presupposto fondamentale nel fare arte che le persone in questo momento non stanno ricordando, ed è che richiede artisti", ha detto il doppiatore di Joel in The Last of Us e di Indiana Jones ne L'Antico Cerchio.

"La gente dice: 'guarda cosa può fare l'intelligenza artificiale'. È come dire: 'sì, ok, vedo di cosa è capace. Non importa'. E non dobbiamo sminuirla, non dobbiamo denigrarla, non dobbiamo demonizzarla. Dobbiamo solo dire: 'ok, è lì'." Uno strumento potente, che tuttavia è possibile scegliere di impiegare o meno.

Harrison Ford è entusiasta di Troy Baker in Indiana Jones e l'Antico Cerchio: "non c'è stato bisogno dell'IA" Harrison Ford è entusiasta di Troy Baker in Indiana Jones e l'Antico Cerchio: non c'è stato bisogno dell'IA

"Il fatto che l'IA esista non toglie la scelta a me come performer, come produttore, di dire: 'scelgo di fare questo'. Per gli ultimi 2.500 anni, da quando abbiamo messo piede su un palcoscenico, gli esseri umani fanno questo. Quindi forse possiamo fidarci del fatto che il nostro lavoro farà parte del processo."

C'è tuttavia una legittima apprensione

Finora l'uso dell'IA per il doppiaggio ha scatenato feroci polemiche e Baker è consapevole del fatto che chi lavora in questo campo guarda con grande apprensione a ciò che l'intelligenza artificiale riesce a fare.

"Non c'è dubbio che l'IA possa creare contenuti molto meglio degli esseri umani. Vuoi vedere com'era essere al discorso di Gettysburg? Sora può farlo in pochi minuti, in pochi secondi." Tuttavia i modelli linguistici non possono creare vera arte, "e il motivo è che ciò richiede inevitabilmente l'esperienza umana."

"Quello che vedo accadere è che questa nascita dell'IA, e questa industria in rapida crescita, porterà in realtà le persone ad avvicinarsi a qualcosa di autentico. (...) Vedremo opportunità come: 'voglio andare a vedere questa persona cantare questa canzone dal vivo'. "

"'Voglio vedere il teatro'. 'Voglio leggere libri'. 'Voglio vivere un'esperienza in prima persona invece della poltiglia che mi viene distillata attraverso uno specchio nero'. Penso che sia una cosa positiva. È una rivoluzione."